Salve, sono un ragazzo di 24 anni 172 cm per 61 kg, sono qui per parlarvi di una situazione che da 6

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni 172 cm per 61 kg, sono qui per parlarvi di una situazione che da 6 mesi mi genera grande disagio. In sostanza nell’arco della giornata non avverto nessuna extrasistole ma solo ed esclusivamente durante la fase di recupero da uno sforzo, ad esempio quando mi alleno con il salto della corda o quando faccio una camminata veloce. Raramente mi capita di avvertirne un paio durante l’allenamento con la corda ma ho notato che ciò avviene dopo la ripresa da un periodo di stop. Durante la fase di recupero le avverto praticamente sempre e di solito ne sono un paio massimo 4.
La cosa che più mi preoccupa è che nell’arco della giornata non ne avverto o le avverto raramente e quindi si presentano solo in queste occasioni.
Tutti gli esami base sono negativi, ossia elettrocardiogramma, eco, test da sforzo (fatto 9 mesi fa), holter 24 h dove sono venute fuori 17 ectopie sopravventricolari, un run sopravventricolare di 8 battiti ed infine una sola extra ventricolare monomorfa e isolata (l’unica che ho avvertito).
Cosa mi consigliate? È necessario il ricorso ad esami di secondo livello?
Grazie per le eventuali risposte
Salve, rientra abbondantemente in una casistica parafisiologica (cioè non patologica nonostante i sintomi), e il test da sforzo nella norma ci toglie completamente ogni dubbio in merito. Non suggerirei di fare altri esami o assumere farmaci.