Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da anni mi sono sempre masturbato tanto, fin da quando avevo 9 a

4 risposte
Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, da anni mi sono sempre masturbato tanto, fin da quando avevo 9 anni e lo facevo senza capirci molto, anche 10 volte al giorno. Con gli anni la situazione si é stabilizzata con una volta al durante la pubertà. Poi alti e bassi fino ad arrivare negli ultimi direi 4 anni in cui mi masturbo dalle 2 alle 4 volte al giorno.
Ho amici, studio, vado in palestra.
Ovviamente la frustazione é a livelli assurdi poco dopo, a volte mi capita anche di stare più di mezz'ora se non di più (questo molto raramente però). Le altre volte durano di meno anche 3 minuti. Ogni volta che si presenta una difficoltà comincio, per difficoltà intendo cose normali. Ad esempio spesso lo faccio quando mi devo alzare dal letto, 5 minuti prima di scendere, poi se di notte non capita mi può capitare addirittura che mi sveglio perché ho difficoltà a dormire e allora inizio di nuovo. Ogni volta mi riprometto di non rifarlo ma é sempre peggio. Non ho vizi o problemi simili, non fumo e bevo massimo 3 volte all'anno, ho le mie idee ma a questa cosa non so proprio come fare. Grazie in anticipo
Dott.ssa Francesca Bongiovanni
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno. La masturbazione di per sé è un'attività assolutamente normale e salutare e rappresenta un aspetto sano della vita sessuale delle persone. Tuttavia mi sembra di capire che ad oggi sta vivendo questa attività come uno scarico di tensione e come qualcosa di un po'compulsivo. Qualcosa che lei non vorrebbe che capitasse ma capita... Vista la delicatezza della questione (ci possono essere molto fattori che intervengono nel problema che lei descrive) le consiglierei una consulenza con un sessuologo in modo da fare ulteriore chiarezza sulla questione, approfondendo con la dovuta attenzione la problematica che lei riporta.
Non esiti a contattarmi se ha delle domande in merito alla risposta. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Salve, da ciò che racconta osservo una certa correlazione tra i suoi stati emotivi ed il comportamento masturbatorio.
Emozioni e sensazioni di cui sembra esserne poco consapevole, ed in quanto incomprensibili, possono generare "sintomi" piuttosto disagevoli.
Quindi le consiglio un percorso di psicoterapia che le dia l'opportunità non solo di mettere a fuoco le sue emozioni, ma anche di imparare a gestirle.
Cordiali saluti.
Paola Uriati
Dott. Fabrizio Luigi Ricardi
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
La masturbazione attuata in maniera sana non procura danni psicologici o fisici. Ciò che può diventare patologico è invece l'azione compulsiva dell'atto stesso. Una consulenza psico sessuologica la può aiutare a comprendere meglio la sua situazione. Cordiali saluti
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, la masturbazione, se praticata in modo sano e consapevole, non comporta alcun danno psicologico o fisico. È un comportamento naturale e comune che fa parte della sessualità umana, che può avere anche numerosi benefici, tra cui il rilassamento, il miglioramento dell'umore e il rafforzamento della conoscenza di sé.
Tuttavia, come per qualsiasi altra attività, può diventare problematica se praticata in modo compulsivo, cioè quando non è più sotto il controllo del soggetto e inizia a interferire con la vita quotidiana, le relazioni e il benessere psicologico. In questi casi, l'atto non risulta più un'espressione sana della sessualità, ma una fuga da altre difficoltà emotive o relazionali.
Se ritiene che la masturbazione stia diventando una fonte di preoccupazione, potrebbe essere utile intraprendere un percorso di consulenza sessuologico con uno psicoterapeuta-sessuologo. Un professionista in questo campo potrà aiutarla a esplorare le dinamiche che possono essere alla base di comportamenti compulsivi, lavorando insieme a lei per trovare un equilibrio che le permetta di vivere la sessualità in modo più sereno e soddisfacente, senza sensi di colpa o preoccupazioni.
Inoltre, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni può rivelarsi un passo importante verso una sessualità appagante e sana. Se desidera approfondire ulteriormente, sono a disposizione per un colloquio di consulenza

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.