Salve sono un ragazzo di 22 anni e domani ne compio 23, vi scrivo perché sto vivendo il periodo più

3 risposte
Salve sono un ragazzo di 22 anni e domani ne compio 23, vi scrivo perché sto vivendo il periodo più brutto della mia vita, tutto è cominciato a giugno con la solita ansia , sono andato in psicoterapia e le cose sembravano migliorare, poi per ragioni economiche ho dovuto interrompere, dopo un po' di tempo sono iniziati complessi sulla mia vita, cioè (come facciamo a muoverci, il senso della vita qual'è?) Ecc..
Fino ad arrivare ad oggi che sono seguito da uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo e depressione, però nonostante io stia facendo una cura farmacologica , sembra che sta peggiorando il tutto, adesso mi sembra proprio strano ad essere vivo cioè il me qua in questo momento mi dà sensazioni stranissime, e vivere ogni giorno così mi fa stare male , vorrei un aiuto non so che fare, alcune volte mi sento distaccato da me stesso mentre altre mi sembra strano ad essere vivo, quando mi chiamano mi sembra strano sentire il mio nome, non riesco a guardarmi allo spettacolo e tante altre sensazioni strane tipo ogni tanto non mi sembra reale quello che vedo , la mia voce la sento come se non stessi parlando io, non so veramente che fare, ormai ho dimenticato come si vive serenamente
Buongiorno. Con tutto il beneficio dell'inventario, mi sembra di comprendere che in questo momento un aiuto farmacologico potrebbe giovare al suo caso, rimettendo tutto al suo specialista e al suo psicoterapeuta. Non si scoraggi! Un saluto.

Buongiorno,deve attendere che la terapia faccia il suo effetto
Comprendo quanto sia difficile per lei questo periodo e apprezzo il suo coraggio nel cercare aiuto. È importante sottolineare che le informazioni che posso fornire non sostituiscono una valutazione medica diretta, che è fondamentale per una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato. I sintomi che sta vivendo suonano particolarmente gravi e richiedono un'attenzione medica immediata e approfondita. Le raccomando di consultare il suo psichiatra il più presto possibile per discutere delle modifiche o degli aggiustamenti al suo attuale regime di trattamento.
So che ha interrotto la psicoterapia per ragioni economiche, ma se c'è un modo per riprenderla, potrebbe essere molto utile. La combinazione di farmacoterapia e psicoterapia è spesso più efficace nel trattamento di disturbi come il suo. Inoltre, i sintomi che descrive potrebbero essere legati a fenomeni di depersonalizzazione o derealizzazione, che sono spesso associati a disturbi come il DOC e la depressione. Questi sintomi sono trattabili e un approccio multidisciplinare potrebbe offrire le migliori prospettive di miglioramento.
Concludo sottolineando l'importanza di una consultazione medica diretta e di un monitoraggio continuo da parte del suo psichiatra. Non esiti a cercare ulteriori supporti terapeutici; la collaborazione con i professionisti della salute è cruciale per la sua guarigione.