Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Scrivo su questo a seguito di numerose e svariate visite. Da alme

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Scrivo su questo a seguito di numerose e svariate visite. Da almeno 3/4 mesi sono vittima di dolori toracici localizzati nella zona pettorale alta sinistra e sternale. Il dolore è principalmente acuto (tipo pizzichi, coltellate, graffi), ho notato che aumenta con i respiri profondi (quotidianamente) e nella assunzione di determinate posture. Da sdraiato il dolore praticamente si placa mentre se mi giro su un fianco a volte si fa risentire. Sottolineo che il dolore è momentaneo e non continuativo, ma ripetitivo (mi succede moltissime volte durante il giorno). Ho consultato cardiologi (ECG+Ecocolordoppler+test sotto sforzo) che mi hanno segnalato un lieve difetto della valvola mitralica ma nulla di cui preoccuparsi, fatto RX torace (da cui risultava gonfiore ilo sx di possibile natura vascolare) viste dallo pneumologo che mi ha detto di non preoccuparmi in quanto è una questione di natura fisica, gastroenterologi che mi hanno sconsigliato di procedere allo svolgimento della gastroscopia in quanto al tatto la parte era indolore e non presentavo sintomi di tale natura e infine un neurologo che mi ha detto di essere "sano".
Molti medici mi hanno parlato di fattore stress e ansia, ho preso dei medicinali e delle pause notevoli per trovare e cercare di rilassarmi (nonostante abbia una vita tranquilla). La notte non riuscivo a dormire, mi svegliavo perché sentivo di svenire e sudavo in modo eccessivo (tutto frutto della preoccupazione quotidiana per tali dolori). Tuttavia anche nei momenti di "svago" non riuscivo a non notare il fastidio ripetitivo.
Non so piú a chi rivolgermi, il dolore è fastidioso e vorrei capirne le cause.
A leggere quanto riferito nel post sembrerebbe trattarsi di un disturbo collocabile nell’ambito delle cosiddette sindromi funzionali. Tali disturbi, privi di un fondamento organico, sono spesso scatenati da fattori ambientali stressanti che agiscono su aspetti costituzionali personali. Le rassicurazioni ricevute dai vari specialisti consultati sembrerebbero confermare tale ipotesi. Il trattamento di un simile disturbo richiede il coinvolgimento di uno specialista in grado di sintetizzare tutto il lavoro fatto e procedere con un trattamento personalizzato. Il mio consiglio è quindi quello di affidarsi ad uno specialista in medicina interna in grado di prenderla in carico e con pazienza cercare di risolvere il problema. Un saluto cordiale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vittorio Perrone Veneto

Vittorio Perrone Veneto

Reumatologo, Internista

Tito

Prenota ora
Paola Sessa

Paola Sessa

Reumatologo

Castel Gandolfo

Angiolina Mele

Angiolina Mele

Reumatologo

Foggia

Prenota ora
Carlo Venditti

Carlo Venditti

Reumatologo

Faicchio

Prenota ora
Erika Meleddu

Erika Meleddu

Reumatologo

Lugo

Prenota ora
Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su visita reumatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.