Salve sono un ragazzo di 21 anni. Premetto che non ho mai sofferto di mal di testa. Quasi due mesi f

8 risposte
Salve sono un ragazzo di 21 anni. Premetto che non ho mai sofferto di mal di testa. Quasi due mesi fa feci una risonanza magnetica senza contrasto per una problematica non inerente alla testa e dalla quale non è uscito nulla. Nella macchina della risonanza però sentii ad un certo punto un dolore dietro la testa zona occipitale che durò giusto pochi secondi. Appena uscito dalla macchina della risonanza ho iniziato ad avere mal testa, dolore tra le scapole e allo sterno. Dopo 3 giorni andai dal medico di base che mi diede per 3 giorni tachipirina che però non è servita a nulla e decisi di fare delle sedute di fisioterapia, nello specifico ne ho fatte 4 ( 1 di osteopatia all'inizio e tre 3 laserterapia) che mi hanno risolto il problema allo sterno e tra le scapole. Il problema però rimane la testa e nonostante abbia preso un antinfiammatorio solo per due giorni e un miorilassante per 7 giorni non ho risolto questo problema. Ho descritto i sintomi sia al fisioterapista che al medico e mi hanno detto che può essere una nevralgia dovuta da tensione muscolare anche perché i sintomi sono fastidio dietro alla nuca zona occipitale, alle tempie e un po' sopra le sopracciglia con pulsazioni che si sentono solo se metto le dita e se premo un po' più forte nella zona occipitale in questo punto in cui sento pulsare sento anche dolore. Non ho nè problemi di nausea, né di sensibilità alla luce, né rumori. È un dolore che però ho quasi da due mesi da quando ho fatto quella risonanza magnetica. Il 7 dicembre dovrei fare un'altra seduta dall osteopata.
1) Secondo voi faccio bene a farla?
2) Secondo voi è davvero una nevralgia dovuta a tensione muscolare considerando la durata da quasi due mesi ininterrottamente?
3) Può essere la nevralgia di Arnold?
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Buonasera, fa benissimo a fare un ulteriore trattamento Osteopatico per questa sintomatologia. Arnold o no, sarà il collega con un‘ attenta valutazione a stabilirlo, quello che serve è decomprimere i nervi e le strutture che hanno perso la loro fisiologia mobilità e riportare in equilibrio il corpo. Sono sicura che l’Osteopatia potrà aiutarla. Saluti, Maria Putignano
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista specializzato nel trattamento del dolore orofaciale e delle cefalee perchè possa trattarla anche a livello neurodinamico, dato che, per lo meno da quello che scrive che però andrebbe indagato maggiormente con test fisioterapici, potrebbe esserci un coinvolgimento dei nervi occipitali e del trigemino.
Resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Buonasera, innanzitutto le sconsiglio vivamente l'osteopatia per questioni infiammatorie che stiamo ipotizzando di avere.
Per quanto riguarda il laser è ottimo per gli stati infiammatori ma purtroppo agisce solo ed esclusivamente a livello sintomatologico senza occuparsi della causa del problema.
Dal mio punto di vista, dopo tutte le cure e visite che lei ha effettuato senza riscontrare troppi benefici, le consiglio di provare ad affidarsi ad un fisioterapista specializzato in posturologia che possa intervenire prima sul rilassamento dell'articolazione cingolo scapolare e solo dopo sulla zona cervicale.
Purtroppo non è sempre facilissimo dare informazioni (voi pazienti) e soluzioni (noi professionisti) tramite messaggio, tuttavia io sono qui e per qualsiasi altra domanda la invito a contattarmi senza problemi.
Intanto le auguro una buona guarigione.
Buongiorno, dai sintomi che descrive sembrerebbe trattarsi proprio della nevralgia di Arnold. A mio parere sarebbe opportuno farsi rivedere da un Osteopata o come suggerivano i colleghi da fisioterapisti specializzati in trattamento delle cefalee. Sicuramente dei trattamenti di neurodinamica che coinvolgano anche le radici del trigemino potrebbero essere efficaci. Sul perché sia insorta questa sintomatologia non saprei se può essere strettamente collegata ai campi magnetici, magari il semplice fatto di stare fermo nella stessa posizione per quasi un’ora potrebbe avere creato uno spasmo dei suboccipitali (magari su un vizio posturale già presente).
Buongiorno, dai sintomi che descrive potrebbe trattarsi di nevralgia di Arnold, ma potrebbe anche non esserlo. In ogni caso l'approccio a mio avviso dovrebbe comprendere più componenti per essere efficace: terapia manuale, massoterapia dei muscoli suboccipitali, trapezio e cingolo scapolare associati a una accurata valutazione (e successivo trattamento se necessario) della postura e dei nervi.
Spero di esserle stata di aiuto! Buona guarigione
Concordo in pieno con la Dott.ssa Turri, da come descrive la sua situazione sembra che i muscoli sub occipitali, che sono molto profondi, non siano stati trattati a sufficienza. Un'altra seduta può di sicuro aiutarla.
Concordo pienamente con la dott.ssa cardone. Affidati a un bravo fisioterapista che tramite un attenta analisi e valutazione funzionale possa indagare la causa del tuo disturbo, la quale potrebbe essere stata scatenata anche solo dalla posizione di immobilità forzata durante la risonanza. Sono sicura che risolverai presto. Per qualsiasi dubbio o per prenotare una visita puoi contattarmi serenamente. A presto