Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da un po' di anni "soffro" di eventi non molto piacevoli al cuore

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da un po' di anni "soffro" di eventi non molto piacevoli al cuore. In pratica così dal nulla mi prendono delle tachicardie (o non so nemmeno io come chiamarle, comunque un notevole aumento dei battiti che percepisco subito). Come se ci fosse un interruttore, e mi partono questi battiti molto veloci (credo intorno ai 220). E come un interruttore poi finisce tutto nel giro di 5/10 min.
Non sento alcun dolore, solo questi battiti, forse mi sento leggermente più debole, sudorazione anche quella ma sempre poca.
Mi sarà successo una decina di volte nel giro di 6 anni. La prima volta che mi successe è stato nel dicembre 2019.

Però ho notato che in tutte queste volte che me lo ha fatto, non so nemmeno come definire questo evento, è successo in certe circostanze ben precise, ovvero: dopo che magari ero stato sotto sforzo, quindi magari mentre stavo sudando, mi stavo allenando, ecc, e soprattutto ho notato quando mi abbasso per prendere qualcosa che magari è in terra, tipo una bottiglietta d'acqua , oppure anche per allacciarmi le scarpe.

Non me lo fa ovviamente sempre tutte le volte che sono sotto sforzo e mi abbasso, però quelle volte che me lo ha fatto era in queste situazioni qui.

Sono un ballerino di danza sportiva, un atleta, e mi alleno anche in palestra. Quindi sono sempre in movimento. Tutti gli anni faccio la visita sportiva per il certificato medico agonistico, ma è sempre stato tutto ok... Io non capisco veramente... Solo nell'ultima visita, il medico mi disse che avevo la pressione alta.

Avevo fatto anche 2 controlli, da 2 cardiologi ma nessuno mi ha saputo spiegare cosa sia questa cosa. Ho portato pure l'Holter per un giorno ed era tutto a posto.

Capita molto raramente come ho già detto però non è per niente bello quando me lo fa, la prima volta mi ero spaventato tantissimo! Anche perché sentire il cuore che va così veloce dal nulla...

Come ho già detto questo spiacevole evento dura all'incirca 10 minuti, e per cercare di farlo finire prima mia mamma mi ha insegnato a fare dei respiri molto lunghi: inspiro lentamente, trattengo per qualche secondo l'aria, e poi butto fuori.. ed effettivamente dopo un po' smette, così da un momento all'altro, come se qualcuno spegnesse un interruttore. Che ne pensate?
Buongiorno,
dai sintomi che descrive, è possibile che si tratti di episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV), verosimilmente dovuti a un meccanismo di rientro atrioventricolare. Si tratta di una forma di aritmia benigna che può manifestarsi con battiti molto rapidi (fino a 220 bpm) e improvvisi. Se questi episodi persistono o sono fastidiosi, è possibile considerare una terapia medica (con farmaci antiaritmici) o un’ablazione transcatetere, una procedura mininvasiva che risolve il problema alla radice.

Per confermare il sospetto, è indispensabile una registrazione ECG durante l’episodio. A seconda della frequenza degli eventi, può utilizzare:

ECG Holter, se gli episodi si verificano almeno 2-3 volte alla settimana.

ECG in farmacia o al Pronto Soccorso, se riesce a recarvisi durante un episodio.

Dispositivi personali come smartwatch o KardiaMobile, che consente di registrare un ECG a 6 derivazioni. Quest'ultimo lo può acquistare su Amazon.

Nel frattempo, soprattutto se risultano efficaci, può provare a eseguire le manovre vagali, che aiutano a interrompere l’episodio di tachicardia. Per una dimostrazione pratica, può guardare questo video del Dottor Di Vago su YouTube.

Se desidera approfondire o discutere ulteriormente della sua situazione, possiamo parlarne in una consulenza online.

Cordiali saluti.
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.