Salve, sono un ragazzo di 20 anni in ottima salute che gioca abitudinariamente a pallacanestro. Dur

8 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni in ottima salute che gioca abitudinariamente a pallacanestro.
Durante le partite provo spesso una sensazione di bruciore simile a quella da stress tibiale mediale, nella stessa identica zona e sono sicuro sia un problema relativo o ai tendini o ai muscoli, molto più probabilmente la seconda.
Ho deciso di tentare di utilizzare il kinesio tape (anche detto taping elastico), consapevole del fatto che gli studi a riguardo dicono sia quasi inutile.
Volevo comunque chiedervi, quando dovrei applicare il taping per avere questi famosi effetti benefici durante la partita? 24h prima? qualche ora prima? anche subito prima?
Vi ringrazio anticipatamente
Salve! Il Kinesiotaping è una cosa seria ed utilissima! Il solo problema è che deve essere eseguita da mano esperta e sapere molto molto bene la biomeccanica. il Kinesio fai da te non mi piace perchè da 0 risultati.

ciao, il taping viene utilizzato dal fisioterapista in maniera specifica e con determinati scopi curativi, drenaggio , allungamento e rinforzo della zona muscolare precedentemente trattata con tecniche professionali. ti consiglio vivamente di farti seguire con competenza e vedrai che troverai grossi vantaggi sia per il tuo corpo sia per il tuo sport.
Buongiorno, per rispondere strettamente alla sua domanda andrebbe applicato circa 2 ore prima su pelle asciutta pulita e depilata.
Riguardo agli studi, in effetti non ci sono fino ad oggi evidenze che ne suggeriscano l'utilizzo, nonostante alcuni pazienti dicano di trarne beneficio.
Forse sarebbe più appropriata una valutazione funzionale, articolare e muscolare mirata a comprendere se qualcosa del suo gesto sportivo, ad esempio corsa o salto, possa essere migliorato in termini tecnici o di allenamento.
Spero di essere stato utile. Buona giornata
Buongiorno. Concordo sul fatto che difficilmente la sola applicazione di kinesiotape possa risolvere questo tipo di problema. Le consiglio una valutazione funzionale fatta in modo professionale. In ogni caso tenga presente che per applicare il kinesio in modo sensato vengono fatti corsi specifici agli operatori del settore. Quindi il “fai da te” rischia di essere solo una perdita di tempo e soldi. Cordiali Saluti.
Buonasera,
Indubbiamente il KTape ha contribuito efficacemente a migliorare il recupero nella pratica sportiva ed alrto ancora, ma è opportuno integrarlo con altre metodologie.
Cordialmente
Buongiorno, il kinesiotaping è uno strumento utile per integrare il trattamento di un professionista ma applicato senza la giusta competenza e tecnica non ha effetti particolarmente apprezzabili.
Personalmente le consiglierei di consultare una figura professionale per integrarlo con altre tecniche.
Buongiorno, sono un ex cestista. Le dico che la sensazione di bruciore potrebbe anche derivare dal coinvolgimento del sistema nervoso non necessariamente da un problema miofasciale. Come da lei già detto, ad oggi, non ci sono forti evidenze sull'utilizzo del kinesiotaping, se proprio vuole provare, le consiglio di farlo applicare da un fisioterapista in modo tale ci sia un ragionamento clinico alla base. A prescindere da questo, Le consiglio di effettuare una visita con un bravo fisioterapista, possibilmente OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) in grado, attraverso un'approfondita anamnesi, di individuare il suo problema e attraverso la terapia manuale e l'esercizio terapeutico portarla verso un processo di guarigione.
Buongiorno, il tape in pazienti sportivi si mette tendenzialmente subito prima della prestazione oppure durante una seduta di trattamento. Si chieda però se secondo lei sia sufficiente come strategia. Se lei ritiene possa essere un problema muscolare potrebbe essere utile un rinforzo specifico. Se il fastidio che sente è approssimabile allo stress tibiale mediale ma è molto puntiforme, faccia attenzione, in ogni caso la diagnosi di questo spetta al medico. Sarebbe utile valutare anche la corsa e l'atterraggio dai salti. Cordiali saluti