Salve sono un ragazzo di 20 anni ed il 5 marzo ho svolto una mappatura nevi, mi è stato fotografato

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 20 anni ed il 5 marzo ho svolto una mappatura nevi, mi è stato fotografato un nevo su lombare dx 3mm circa per “leggera asimmetria e presenza di alcuni “globuli” da tenere d’occhio” la dermatologa in quel caso mi ha detto che la foto è stata fatta più per curiosità che altro, mi ha fissato la visita tra un anno. Il 6 aprile nella mia città c’è stata una giornata di prevenzione dove ho potuto farmi controllare nuovamente in modo gratuito e il dermatologo in quel caso mi ha detto che è da tenere d’occhio essendo leggermente bicolore (e personalmente molto più scuro rispetto agli altri nevi), di fare una mappatura non tra 1 anno ma a settembre (6 mesi). Il punto è che sono preoccupato, ogni giorno scatto una foto al neo per capire se si sta muovendo o meno, se sta cambiando, lo vedo un po’ più scuro e i bordi marroni attorno mi sembrano allargarsi (ma non so se sono io molto suscettibile ad ansia, o effettivamente è così, a me sembra cosi, ma sono consapevole che l’iPhone non è un dermatoscopio e vedi quel che riesci..) ma il dermatologo mi ha fissato tra 6 mesi. Ora, vista tutta questa situazione e leggendo i tempi veramente veloci di crescita qualora si trattasse di una cosa brutta, come faccio a star tranquillo questa estate? E se la visita a settembre fosse troppo tardi? I tempi d’attesa sono lunghi ma ho 20 anni e non vorrei ammalarmi, da più piccolo per qualche estate ho preso il sole inconsciamente, mi sono scottato ma rossore mai bolle, ho la pelle chiara, mi abbronzo ma molto lentamente, capelli biondo cenere. Vorrei un parere da esterno sono un po’ preoccupato e non riesco a dare gli esami universitari.
Grazie per il vostro tempo qualora mi rispondiate
Se 2 dermatologi non hanno reputato di fare una biopsia non sembra necessaria. Tuttavia se una lesione così minima deve causare un tale scompenso psicologico può essere rimossa ovviamente sempre eseguendo un esame istologico che è dirimente sulla benignità della lesione.