Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Verso fine marzo mi è venuto un malessere nella parte centrale de

3 risposte
Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Verso fine marzo mi è venuto un malessere nella parte centrale del petto, dopo essere durato circa una settimana il fastidio è sparito da solo per poi tornare verso fine aprile. Noto che solo in un punto preciso sento dolore al tatto, non in tutta la parte. Quando invece non tocco, sento un fastidio più o meno intenso (mai dolori lancinanti) che va e viene, inoltre lo sento provenire solo dalla parte centrale del petto (presumo lo sterno), ho provato a fare respiri prolungati o a fare qualche esercizio fisico per vedere se il malessere si accentuasse, ma non ho riscontrato alcun problema. Secondo lei è una cosa grave? Io vorrei escludere questo prima di tutto, ho avuto una polmonite batterica a febbraio, tuttavia questo disturbo mi è venuto dopo aver superato la polmonite. Inoltre, è da qualche mese che sono stressato e mi viene ansia continuamente. Sarei disposto a fare delle visite di controllo, ma visto il periodo non so quanto convenga e avrei dunque bisogno di un consiglio e se possibile una rassicurazione. Grazie per la disponibilità.
Salve. Da quello che mi descrive sembra essere tutto compatibile con il quadro clinico descritto (pregressa polmonite) oppure con un dolore muscolare, ma non si può escludere un coinvolgimento pericardico (cioè un’infiammazione del pericardio). Pertanto sarebbe utile completare con un ecocardiogramma. Se vuole può contattarmi telefonicamente in ore serali (tre quattro sette trenta sei sette zero cinque nove) anche perché resta ferma per me l‘importanza di visitare il paziente.

Non si tratta di cuore!
Se non ha fatto un rx torace lo faccia soprattutto per vedere gli esiti della polmotite
Poi potrei farle un ecocardiogramma (se mi dice dove abita le dico dove venire) dr Iappelli
Buongiorno, concordo con quanto scritto dai miei colleghi, accertamenti sono utili, visto il persistere del disturbo, che comunque dalla descrizione non sembra grave, magari è un esito infiammatorio della polmonite. Le consiglio con il medico di base di fare degli esami del sangue ed rx torace e poi eseguire una visita cardiologica con ecg ed eventualmente un ecocardiogramma.
Cordiali saluti.