Salve, sono un ragazzo di 18anni e credo di essere affetto da qualcosa.. perche mi sento sempre molt

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 18anni e credo di essere affetto da qualcosa.. perche mi sento sempre molto stanco, affaticato, senza forze e ho un grosso deficit d’attenzione che certi giorni sono talmente distratto mentalmente e fisicamente che piu che 18 anni mi sembra di averne 80. Sono leggermente sovrappeso, assumo tanti zuccheri e ho una vita molto sedentaria e esco di casa solo per andare a scuola o lavoro e raramente per andare in giro.. Non so se e' per questo o altro... ditemi voi... aspetto una vostra risposta al piu presto! Grazie.
La vita sedentaria e l'alimentazione con eccesso di zuccheri possono portare all'affaticamento, ma difficilmente giustificano anche il deficit dell'attenzione e il calo dell'iniziativa. Dovrebbe chiedersi come va il suo umore. Si sente giù? Triste? Un consulto con uno psichiatra può aiutarla a capire se il suo è un problema di umore

Lo stile di vita che descrive non è certo salutare, e può essere non solo la causa ma anche il sintomo complesso di un malessere psichico che è necessario indagare con uno specialista. Potrebbe iniziare con uno psicoterapeuta che l'aiuti ad aumentare la conoscenza di se stesso e la sua capacità di esperimersi. Un ragazzo di 18 anni può attraversare un periodo critico, spesso legato proprio al passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Vale la pena che lei ci provi. Auguri