Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Negli ultimi 3 mesi mi è capitato circa 1 volta al mese di avere

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Negli ultimi 3 mesi mi è capitato circa 1 volta al mese di avere delle piccole porzioni di dente in meno. Solitamente la porzione è molto piccola e situata alla base dei denti inferiori. Mai dalla parte davanti ma sempre all'interno. Ho trattato già molti dentifrici al fluoro. Lavo i denti 2 volte al giorno dopo i pasti ma non appena finiti. Non consumo molte bevande zuccherate ne dolci.... Per adesso non è stato nulla di grave ma ho paura di poter perdere un dente o una grande porzione di esso.
Secondo me si tratta di tartaro che si stacca periodicamente, si faccia visitare da un dentista.

Solo una visita accurata può farci dire cosa fare.
Se le parti perse venivano dal lato linguale dei denti vicino alla gengiva si tratta di pezzi di tartaro, se invece i denti sono rimasti ruvidi e taglienti nella parte alta può derivare da parafunzioni e quindi da bruxismo, serve una visita dal dentista.
Quasi sicuramente si tratta di pezzetti di tartaro che si staccano in zona cervico-linguale.
Serve una visita odontoiatrica.
Potrebbe essere tartaro, conviene fare una igiene professionale e visita completa per valutare lo stato generale della bocca