Salve sono un ragazzo di 18 anni e da piu di un anno soffro di mal di schiena lombare dorsale e cerv

5 risposte
Salve sono un ragazzo di 18 anni e da piu di un anno soffro di mal di schiena lombare dorsale e cervicale principalmente nel lato sinistro.
La mattina mi sveglio parecchio rigido e non miglioro neanche con l attivita fisica.
Ho inoltre dolore al petto come avessi una contrattura. 3 mesi fa ho fatto una risonanza che ha riscontrato 3 lievissime protusioni discali che non toccano il sacco durale.
Sono stato da un fisiatra, neurologo fisioterapista dentista.
1 mese fa ho deciso di farmi delle analisi del sangue per escludere le malattie reumatiche.
Tutto apposto tranne la vitamina d insufficiente a 25.
E io ora mi chiedo potrebbe essere la vitamina la causa?
Buongiorno,
La vitamina D è insufficiente e va implementata ma non è tanto bassa da giustificare la polimialgia che avverti e la limitazione funzionale. Probabilmente sono contratture algiche da un alterato assetto posturale che va valutato!

Buon giorno, il suo quadro merita una attenta anamnesi con rivalutazione di tutti gli esami ematici ed RM che ha fatto (e se necessario approfondimento con altri ). Non si può prescindere dalla visita, la quale può dare importanti informazioni al clinico che la rivaluterà. Sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto per la Vit D.
Buongiorno, occorre sicuramente implementare la carenza di Vitamina D ma una lieve carenza non può giustificare la sintomatologia da lei descritta.
In considerazione della sua età, relativamente giovane e del referto RMN riferito la sintomatologia parrebbe ascriversi a contratture muscolari correlate a eventuale assetto posturale antalgico da mettere potenzialmente in relazione al recente riscontro delle protrusioni discali sopra menzionate. Naturalmente una visita specialistica a riguardo servirebbe a dirimere ogni dubbio e per prescrivere la adeguata terapia del caso.
Cordiali saluti
Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Buonasera, non ritengo che tali valori di vit. D possano giustificare il sintomo dolore da lei descritto; è necessaria una valutazione fisiatrica per capire meglio quello che le succede; rimango a disposizione per una visita fisiatrica; cordiali saluti. Dr. G. Bei
Concordo coi colleghi precedenti sia riguardo ai bassi valori di vit. D, non responsabili del suo problema, sia riguardo alla necessità di visita fisiatrica per anamnesi e esame obiettivo. Neppure il referto della risonanza secondo me è causa di sintomi, tranquillo. Probabilmente un insieme di stress (meccanici, che non significa necessariamente sforzi muscolari ma mantenimento fisso di posture, movimenti bruschi, movimenti ripetuti…, psichici, non necessariamente gravi ma anche solo tensioni in ambito familiare/lavorativo…, ambientali cioè stress sensoriali per luci/odori/rumori fastidiosi ripetuti magari in ambito lavorativo, atmosferici: umidità/freddo/vento anche come "spifferi"/aria condizionata…) magari abbinati a carenza o scorretta abitudine sportiva… da vedere insieme e provare a trattare e "correggere". Buona giornata!