Salve! Sono un ragazzo di 17 anni, mi alleno da molto tempo ma ho iniziato l'allenamento in palest

5 risposte
Salve!
Sono un ragazzo di 17 anni, mi alleno da molto tempo ma ho iniziato l'allenamento in palestra da poco, quindi il problema che ho è probabilmente legato ad un eccessivo sforzo (ho un approccio molto intenso e pesante) o qualche esecuzione sbagliata, non so. Comunque è da un paio di settimane che presento fastidi attorno alla spalla destra, o il trapezio destro, non saprei, le sensazioni sono molto delocalizzate. Ma noto che c'è qualche muscolo contratto nella parte destra della mia schiena che non permette alla scapola di compiere normali movimenti, come l'abduzione, e ciò mi penalizza su molti esercizi. Ho anche effettuato qualche seduta da un fisioterapista, ma complice anche forse un suo non eccelso lavoro non sono riuscito a recuperare in quei 5 giorni di riposo che mi ero preso.
Il fastidio più grande lo avverto su quella specie di "buco" che si forma sul deltoide quando alzo il braccio o quando provo a contrarre la schiena abducendo la scapola. Mi sto continuando ad allenare, a casa dove eseguo molti esercizi multiarticolari, dove si avverte ancora di più il problema. Quale potrebbe essere il problema? Ma soprattutto, cosa posso fare per farlo passare? Grazie mille.
Gentile paziente,
da quanto letto, il suo disturbo potrebbe essere derivato da un sovraccarico funzionale all'articolazione della spalla destra.
sarebbe molto utile eseguire una visita specialistica fisiatrica onde escludere situazioni patologiche ta trattare tempestivamente, come la discinesia scapolo-omerale, o infiammazione della borsa sottodeltoidea o infine un quadro di tendinosi a carico della cuffia dei rotatori.
cordialità

Caro paziente, io credo che sia verificata una contrattura del tendine sottoscapolare, e la modesta impotenza funzionale attuale sia una naturale difesa anti-dolore. Tutto si risolverà senza lasciare residuati: bisogna avere pazienza.
Gentile paziente, da quello che lei descrive c'è stato un sovraccarico funzionale dei muscoli della spalla, che spesso si associa a contratture dei muscoli cervicali. In questo caso va fatta una valutazione fisiatrica e stabilire il giusto trattamento affinché non si vada incontro ad una infiammazione della cuffia dei rotatori, complicanza che spesso sovviene quando il sovraccarico funzionale viene protratto.
Consiglio visita fisiatrica per inquadrare il problema (micro-instabilità, sovraccarico, borsite, capsulite …) seguita eventualmente da ecografia osteoarticolare per escludere lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori ed eventualmente confermare un quadro di borsite . Nel caso si sospettasse una microintabilità sarebbe invece utile esame RM per valutazione ancora bicipitale e cercine glenoideo.In ogni caso è necessario fare una corretta diagnosi prima di impostare un trattamento. Intanto consiglio di astenersi dall'attività sportiva per non peggiorare il quadro..
Buongiorno! Con tutti i colleghi sia per visita fisiatrica sia per stare tranquillo che non sembra nulla di cui essere preoccupati! Aggiungo solo che mi sembra altrettanto imprescindibile rivalutare l'attività in palestra perché temo ci siano da rivedere sia la modalità dei potenziamenti, soprattutto x i muscoli scapolari, sia l'adeguatezza del precedente riscaldamento che dello stretching dell'intero cingolo superiore pre e post-rinforzo! Buon lavoro e un po' di pazienza ma si attivi per evitare la cronicizzazione del quadro!