Salve sono un ragazzo di 17 anni compiuti da 2 mesi,scrivo per parlarmi della mia statura. Sono alt

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 17 anni compiuti da 2 mesi,scrivo per parlarmi della mia statura.
Sono alto 166/167cm x 53 kg,i miei genitori sono alti rispettivamente 172cm mio padre e 160 cm mia madre.
Sin da bambino son sempre cresciuto maniera più lenta degli altri,ritrovandomi ad essere sempre tra i più bassi dei miei coetanei,crescendo però mi sono reso conto che molti dei ragazzi che fino a qualche anno fa erano i più alti hanno smesso di crescere in altezza mentre io piano piano li sto raggiungendo (la maggior parte è alta tutta intorno ai 172/173).
Non pratico sport ormai da anni ma non ho una vita sedentaria. La mia alimentazione è abbastanza equilibrata l'unico "problema" è che mangio poca carne rossa (non so se puó essere appunto un problema).
Inoltre volevo parlavi del fatto che quasi 2 anni fa ho avuto problemi di alimentazione per 3 mesi(mangiavo POCHISSIMO e lo metto in maiuscolo perché davvero mangiavo poco e niente,infatti arrivai a perdere 5 kg passando da 45 a 40)dopo quei tre mesi però ho ricominciato pian piano a mangiare e a riprendere peso,non so se questa cosa abbia potuto causare problemi di crescita.
Nella mia famiglia comunque si aggirano tutti intorno all'altezza di mio padre..
Vorrei sapere se ho speranze di crescere ancora,so benissimo di non poter arrivare a 1.80 ma quei 3/4 centimetri in più li vorrei avere.
Ultima cosa da aprile 2020 ad oggi,febbraio 22 sono cresciuto di 6 cm.
Aspetto risposte, grazie mille e buona serata.
Gentile Utente,

dirle quanto può crescere attraverso un pc è impossibile. Sicuramente le consiglierei di fare una radiografia della mano e del polso per capire se vi siano ancora margini di crescita, chiaramente con tutti i limiti della metodica. Le consiglierei poi di fare una visita auxologica per avere un'idea più chiara del suo stato di accrescimento e poter quindi rivolgere a dei medici esperti tutte le sue domande. Generalmente un soggetto maschio della sua età si appresta a vivere le fasi finali del suo accrescimento ma non è raro trovare soggetti con ritardo costituzionale che recuperano diversi centimetri anche in età più avanzata.

Saluti