Salve, sono un ragazzo di 16 anni e tra 1 settimana potrei avere la mia prima esperienza sessuale. N

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 16 anni e tra 1 settimana potrei avere la mia prima esperienza sessuale. Non saprei che preservativo comprare, il mio pene misura 16 centimetri di lunghezza e 14 di circonferenza. Leggendo su internet ho saputo della presenza della larghezza nominale, cos è? Come faccio a calcolarla? È fondamentale per scegliere il preservativo? Vorrei cogliere l occasione per chiedere se le dimensioni del mio pene sono nella norma.
Dott. Matteo Mantovan
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Dolo
Buongiorno, la largezza nominale è la "taglia" del preservativo, alla quale corrisponde la misura della circonferenza del pene in erezione. Nel web esistono diverse indicazioni per poter trovare la giusta taglia, anche ad esempio nei siti dei profilattici.
Forse tutti questi dubbi potrebbero essere legati proprio alla normale preoccupazione che la prima esperienza sessuale può portare con sè.
Cordialmente,
Dott. Matteo Mantovan

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, per risolvere qualsiasi dubbio consiglierei di acquistare una confezione di preservativi senza taglia indicata (generalmente sono una M) e fare una prova. Solo così potrai essere sicuro della vestibilità per un tuo maggiore comfort ed essere sicuro della tenuta per evitare gravidanze indesiderate. Per quanto riguarda la "norma" delle dimensioni del pene, questa è molto soggettiva e soprattutto riguarda quanto tu ti senti confidente con il suo membro.
Dr. Carlo Rispoli
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Lusciano
Buonasera. Oltre a confermare ciò che hanno detto i miei colleghi, le aggiungo che potrebbe esserle utile provare diverse marche e tipologie di preservativi, non solo per le dimensioni ma anche per lo spessore, così da trovare quello che maggiormente può fare al caso suo.
Buona ricerca, per altri dubbi, non si faccia problemi a chiedere.
Dott. Carlo Rispoli
Dott.ssa Ilda Duca
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Palermo
Buongiorno! Concordo con quanto detto sopra dai colleghi. Fondamentale in questo caso è sperimentare e provare diverse tipologie e marche per scegliere il prodotto più adatto alle esigenze/preferenze. Come detto, sui siti delle diverse marche ci sono guide utili per capire quale taglia è la più adatta.
Dott.ssa Susanna Manzato
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Verona
Buongiorno! È molto bello che tu voglia informarti prima della tua prima esperienza, perché scegliere il preservativo giusto è importante per sicurezza e comfort.

La larghezza nominale è la larghezza del preservativo quando è appiattito (non indossato, ma steso). Questo valore è fondamentale per capire se il preservativo sarà comodo o troppo stretto/largo.
La larghezza nominale si calcola facendo la circonferenza del pene / (diviso) 2.
Tu hai una circonferenza di 14 cm, quindi: 14/2=7 cm=70mm
Questo significa che il preservativo ideale per te dovrebbe avere una larghezza nominale di circa 69-72 mm. Tuttavia, la maggior parte dei preservativi arriva fino a 60-69 mm, quindi dovresti cercare modelli XL o XXL.
E' importante scegliere la taglia giusta perchè:
Troppo stretto → Può essere scomodo, stringere troppo e rompersi.
Troppo largo → Potrebbe sfilarsi durante il rapporto.

Le tue dimensioni sono assolutamente nella norma.
La lunghezza media è di 12-16 cm mentre la circonferenza media: 11-12 cm

Spero di averti aiutato! Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.