salve, sono un ragazzo che ha sofferto di visione doppia per colpa di un esotropia (strabismo conver

11 risposte
salve, sono un ragazzo che ha sofferto di visione doppia per colpa di un esotropia (strabismo convergente) non diagnosticata per più di 20 anni.
il medico mi ha scritto che presento manovre di accomodazione e compensazione diplopica, rachiadattamento cervicale patologico con deviazione correttiva del capo. Oltre a questi "Paramorfismi" ne ho altri come valgismo, piedi piatti e atteggiamento scoliotico, inoltre ho l'annullamento della lordosi cervicale. La domanda è questa: è possibile tramite un ragionamento logico di una reazione a catena, che il mio tendere ad adoperare la posizione di CHIN DOWN (mento abbassato) e HEAD TILT (testa inclinata verso la spalla) per più di 20 anni (quindi anche per tutta l'età dello sviluppo) per sopperire al disturbo diplopico, possa aver provocato tutti i miei paramorfismi (del tipo, dagli occhi si hanno effetti sul collo che ha annullato la sua curva per il chin down e ha deviato sul piano coronale per l'head tilt, e da li la colonna poi ha teso all'equilibrio presentando l'atteggiamento scoliotico ecc) ?
Salve, si, è possibile. La vista è la parte orientativa nel corpo e tutto il resto che sta sotto è la parte adattativa. La postura è influenzata da molti fattori, ma soprattutto dalla vista. I muscoli oculari influenzano i muscoli suboccipitali. Perciò, in base a come lavora l’occhio lavoreranno le prime vertebre cervicali, modificando così tutta la colonna vertebrale e ovviamente la postura. L'atteggiamento scoliotico, la rettilineizzazione della colonna, i piedi piatti, gli aluci valghi sono probabilmente gli adattamenti. Si deve anche controllare l'occlusione, la deglutizione e la catena muscolare della lingua.
Cordiali saluti,
dott.ssa Latinka Ivanovic Osteopata

Salve, assolutamente si
Buongiorno, assolutamente sì, perché per poter mantenere lo sguardo diritto (cosa fondamentale per il corpo), vengono spesso attuati dei compensi, all'inizio a livello del capo e poi, di conseguenza, di collo, schiena e arti inferiori.
Gentile utente,
è molto probabile.
Ora, sarebbe importante valutare come l'adattamento delle suddette strutture ne abbia modificato la funzione.
buongiorno, potrebbe essere. le suggerisco di far una visita da un posturologo per capire quale sia il recettore che scompensa il suo equilibrio. nei pressi di milano c'è il dottor Luca Giannelli ortottista e posturologo con anni di esperienza anche nell'insegnamento universitario. lo consiglio per la sua problematica
Buon pomeriggio, potrebbe sicuramente essere questa la causa. Bisogna ricordarsi che gli occhi sono strettamente collegati alla cervicale alta, che ne permettono il giusto funzionamento. Una discordanza a livello visivo può aver provocato compensi a livello cervicale e poi ovviamente lungo tutto la colonna. Ciò però non esclude il valgismo, al quale lei ha fatto riferimento, che potrebbe anch'essa essere una causa aggravante dell'atteggiamento scoliotico e quindi compensazione del capo. A loro volta poi c'è stata la modifica di tutto l'apparato muscolare che ha dovuto modificare la sua natura per evitare un rilascio effettivo della struttura scheletrica. Una valutazione posturale sarebbe l'ideale per visionare, anche a livello muscolare, il corpo che modifiche ha avuto.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Sì, l'ipotesi è possibile. Può essere confermata da visita e test clinici di un professionista che ha conoscenze su i recettori e la relazione con i riadattamenti posturali. Cordiali saluti, osteopata Fossi Linda
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buongiorno, la nostra vista influenza positivamente o negativamente gli atteggiamenti del nostro corpo. Le consiglio una visita posturale e degli esercizi correttivi e di rinforzo delle varie strutture coinvolte. Resto a disposizione.

Cordiali saluti
Dott. Alessandro Acquasanta Posturologo e Chinesiologo
Buongiorno, il recettore visivo è strettamente legato al sistema posturale.
I nostri occhi che fungono da telecamere per il mondo esterno sono collegati all' area occipitale posteriore del cervello ( Area 17 di Brodmann, corteccia visiva primaria ). Siccome concettualmente il nostro cervello ricerca l'orizzontalità dello sguardo come priorità assoluta, l' informazione visiva errata è subito processata ed accomodata dalla muscolatura sub-occipitale altissimamente ricca di propriocettori. Va da se che a cascata il corpo andrà a creare tutta una serie di strategie di compenso per sopperire a questo deficit, organizzandosi di conseguenza.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Si certo, potrebbero esserci però altre cause complementari.