Salve sono un Pz cardiopatico, monocolo non vedo OS da circa 70 anni. nell'ultima visita OOSA- catar

3 risposte
Salve sono un Pz cardiopatico, monocolo non vedo OS da circa 70 anni. nell'ultima visita OOSA- cataratta corticale e nucleare; ODT- 15 mmhg; ODF- invariato.
Alla visita di rinnovo patente B è stata sospesa per 6 mesi per le diottrie 6/10 sul monocolo nonostante le lenti prescritte -4,75 sf -0,75 cil 155.
Chiedevo cortesemente se si può operare di cataratta od altre opportunità per poter ottenere almeno 9/10 di diottrie.
Grazie molte del consiglio che mi potete dare, Vi saluto Livio
Gentile signore,
mancano informazioni sul fondo oculare dell'occhio destro. Invariato rispetto a quale situazione precedente?
Se si tratta solo di cataratta è possibile avere un sensibile miglioramento a seguito dell'intervento chirurgico, altrimenti è necessario fornire maggiori informazioni sul quadro clinico e sul fondo oculare per poter esprimere un più preciso giudizio diagnostico.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
Dottoressa M.Letizia Ruggieri

Buongiorno, il limite legale per la visione monoculare alla guida e' di 8/10, pertanto, sul piano legislativo, tutte le precauzioni sulla guida sono congrue. Sul piano tecnico, e' necessario studiare la funzionalita' dell'occhio e decidere sulla base dei risultati quale sara' la sua capacita' di recupero del visus dopo l'intervento di cataratta. In questo caso e' importante la valutazione dei rischi e dei benefici prima di decidere sull'intervento di cataratta. Se i 6/10 dipendono solo dalla presenza della cataratta, altre strategie di recupero del visus non ce ne sono, se vi sono altre situazione associate, e' bene individuarle prima per non incorrere in un insuccesso funzionale della vista post intervento. cordiali saluti
Buonasera, prima cosa verificare che la retina non abbia problemi e successivamente intervento di cataratta che in un monocolo è meglio effettuare quando la cataratta non è troppo avanzata per effettuare un intervento nelle migliori condizioni possibili.
Saluti