Salve, sono un paio di mesi che ho notato soprattutto sulle braccia dei puntini rossi che grattando
1
risposte
Salve, sono un paio di mesi che ho notato soprattutto sulle braccia dei puntini rossi che grattando scompaiono e ricompaiono poco dopo. HO già prenotato una visita ma è tra un paio di settimane e volevo avere una consulenza prima, per magari stare più tranquilla.
buongiorno,
da quello che descrive — puntini rossi che compaiono sulle braccia, prudono e scompaiono dopo lo sfregamento per poi tornare — il quadro è molto compatibile con una orticaria, in particolare dermografismo. Si tratta di una condizione piuttosto comune e generalmente benigna, legata a una reazione della pelle agli stimoli meccanici.
Nell’attesa della visita può fare qualcosa per controllare i sintomi: eviti di grattare o strofinare la zona, utilizzi detergenti delicati, mantenga la pelle ben idratata e preferisca abiti morbidi che non irritino ulteriormente la cute. Se il prurito dovesse essere fastidioso, può valutare — con il parere di medico o farmacista — l’uso di un antistaminico.
Faccia invece attenzione se compaiono segni come gonfiore a labbra o occhi, difficoltà respiratoria o lesioni che persistono oltre le 24 ore: in questi casi è importante una valutazione più rapida.
In ogni caso ha fatto bene a prenotare una visita: è utile per confermare la diagnosi ed eventualmente impostare una terapia mirata. Se desidera anticipare i tempi, può anche effettuare una valutazione dermatologica presso il mio studio, così da inquadrare subito la situazione in modo preciso e darle indicazioni personalizzate.
da quello che descrive — puntini rossi che compaiono sulle braccia, prudono e scompaiono dopo lo sfregamento per poi tornare — il quadro è molto compatibile con una orticaria, in particolare dermografismo. Si tratta di una condizione piuttosto comune e generalmente benigna, legata a una reazione della pelle agli stimoli meccanici.
Nell’attesa della visita può fare qualcosa per controllare i sintomi: eviti di grattare o strofinare la zona, utilizzi detergenti delicati, mantenga la pelle ben idratata e preferisca abiti morbidi che non irritino ulteriormente la cute. Se il prurito dovesse essere fastidioso, può valutare — con il parere di medico o farmacista — l’uso di un antistaminico.
Faccia invece attenzione se compaiono segni come gonfiore a labbra o occhi, difficoltà respiratoria o lesioni che persistono oltre le 24 ore: in questi casi è importante una valutazione più rapida.
In ogni caso ha fatto bene a prenotare una visita: è utile per confermare la diagnosi ed eventualmente impostare una terapia mirata. Se desidera anticipare i tempi, può anche effettuare una valutazione dermatologica presso il mio studio, così da inquadrare subito la situazione in modo preciso e darle indicazioni personalizzate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- buongiorno, ho una domanda per lei, ho avuto un frattura scomposta del terzo medio della clavicola e ho 17 anni, ormai l'osso si è già consolidato e quindi non si deve operare, è una buona o cattiva notizia? (sono già passati 14 giorni dall'infortunio)
- Salve, mia madre assume da anni sia il Cipralex che il xanax da o,25g...ma nell'ultimo anno accusa malessere come Vertigini, fastidio alla vista, dolori alle gambe, sonnolenza, apatia...senso di nausea e quando in particolare prende il xanax (metà compressa anche la sera) le si accentuano soprattutto…
- buongiorno, ho un chiodo endomidollare al femore. sx. per. una vecchia frattura. scomposta. la. mia domanda é: la. presenza di questo mezzo. di sintesi potrebbe in qualche modo. aggravare gli esiti di un eventuale incidente in moto?
- Buongiorno, sono una donna di 40 anni e qualche giorno fa ho avvertito un lieve fastidio all'ano. Mi sono accorta di avere una specie di pallina scura di 5-6 mm che non si vede a occhio nudo perchè interna ma fuoriesce sotto sforzo. Sto mettendo una crema per le emorroidi. E' la procedura corretta?…
- Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e mi è stata asportata una ciste in zona inguinale. Ciò che credevo fosse un brufolo l’ho tenuto per un anno convivendo con un cerotto perché usciva sempre o giallo verde o sangue. Quando mi è stata asportata la ciste non ha avuto tempo di chiudersi che…
- Buongiorno, siccome ho letto che l'avodart potrebbe col tempo far sorgere tumori prostatici .Volevo un vostro parere in merito,visto che ho appena iniziato la cura prescritta dal mio urologo.Grazie
- Buongiorno dottori, inizierò a fare psicoterapia. Unico problema è la parte economica. Sono al momento sostenuta dai miei genitori a livello economico e vorrei chiedere il meno possibile. Sceglierò uno di voi, con piacere. Vorrei conoscervi un po' meglio. Quello che vorrei chiedere a ognuno…
- Tra vessel arvenum 500 daflon 500 fortestat 1500 ci sono differenze ? O sono simili ??
- Il mio urologo mi ha prescritto urorec 8 + permixon (che io poi ho sostituito con Mittolen, consigliato da un farmacista di una parafarmacia). Ho fatto bene? E soprattutto quando conviene prendere i due farmaci? Grazie
- Buongiorno. Volevo sapere quanti giorni dopo la prima dose di vaccino pfizer posso assumere il cortisone? In sede di anamnesi ,mi hanno detto 10 gg....volevo avere una conferma a riguardo,grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.