Salve sono un medico anestesista ospedaliero. Il mio quesito è questo :sono probabilmente affetto da

2 risposte
Salve sono un medico anestesista ospedaliero. Il mio quesito è questo :sono probabilmente affetto da prostatite cronica abatterica (urinocoltura spermiocoltura e tampone uretrale negativo, psa nella norma ecotransrettale nella norma). Da circa 1mese assumo pelviprost 1cp cernilen 1cp mattina e sera. Mentre da 15 giorni assumo 2cp al giorno di serenoa repens (1000mg).Non horiscontrato miglioramenti significativi (persiste fastidio perineale e soprapubico pollacchiuria e qualche volta eiaculazione precoce). Tali sintomi scompaiono completamente con omnic. Volevo chiedere ma la serenoa repens può dare disfunzioni sessuali alla lunga? È utile l'agopuntura? Io ho 45 anni e attualmente trovo giovamento solo con omnic preso tra l'altro occasionalmente. La ringrazio anticipatamente
Il quadro pelvico-prostatico va valutato meglio sia sul fronte genitale (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica, coltura del secreto prostatico) che sul fronte generale (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale condizione fisica complessiva, ecc.). Poi si potrà impostare un adeguato percorso terapeutico. la terapia attuale è sostanzialmente sintomatologica ed è ovvio che l'alafa-litico risolva gran parte dei sintomi per l'effetto di rilassamento delle componenti muscolari lisce della prostata e della rete vascolare.. La serenoa ha prevalente azione antiandrogenica e nel medio periodo dà luogo a disfunzione erettile e spermatica e quindi va impiegata solo se sussistono reali necessità. Ritengo sia sempre meglio agire sulle ragioni dei problemi più che sui sintomi, anche se ciò comporta valutazioni più articolate e magari minore rapidità nella scomparsa della sintomatologia... ma certamente risolve i problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La Sua è una terapia legata hai sintomi. La disfunzione erettile potrebbe essere legata all' utilizzo della serenoa che ha una funzione antisndrogena ma anche al. quadro flogistico in atto. Dovrebbe eseguire accertamenti più approfonditi per risalire alla causa del suo disturbo. Cordiali saluti Pedaci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.