Salve sono un medico anestesista ospedaliero. Il mio quesito è questo :sono probabilmente affetto da

2 risposte
Salve sono un medico anestesista ospedaliero. Il mio quesito è questo :sono probabilmente affetto da prostatite cronica abatterica (urinocoltura spermiocoltura e tampone uretrale negativo, psa nella norma ecotransrettale nella norma). Da circa 1mese assumo pelviprost 1cp cernilen 1cp mattina e sera. Mentre da 15 giorni assumo 2cp al giorno di serenoa repens (1000mg).Non horiscontrato miglioramenti significativi (persiste fastidio perineale e soprapubico pollacchiuria e qualche volta eiaculazione precoce). Tali sintomi scompaiono completamente con omnic. Volevo chiedere ma la serenoa repens può dare disfunzioni sessuali alla lunga? È utile l'agopuntura? Io ho 45 anni e attualmente trovo giovamento solo con omnic preso tra l'altro occasionalmente. La ringrazio anticipatamente
Il quadro pelvico-prostatico va valutato meglio sia sul fronte genitale (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica, coltura del secreto prostatico) che sul fronte generale (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale condizione fisica complessiva, ecc.). Poi si potrà impostare un adeguato percorso terapeutico. la terapia attuale è sostanzialmente sintomatologica ed è ovvio che l'alafa-litico risolva gran parte dei sintomi per l'effetto di rilassamento delle componenti muscolari lisce della prostata e della rete vascolare.. La serenoa ha prevalente azione antiandrogenica e nel medio periodo dà luogo a disfunzione erettile e spermatica e quindi va impiegata solo se sussistono reali necessità. Ritengo sia sempre meglio agire sulle ragioni dei problemi più che sui sintomi, anche se ciò comporta valutazioni più articolate e magari minore rapidità nella scomparsa della sintomatologia... ma certamente risolve i problemi.

La Sua è una terapia legata hai sintomi. La disfunzione erettile potrebbe essere legata all' utilizzo della serenoa che ha una funzione antisndrogena ma anche al. quadro flogistico in atto. Dovrebbe eseguire accertamenti più approfonditi per risalire alla causa del suo disturbo. Cordiali saluti Pedaci