Salve. Sono un maschio di 31 anni. Da un paio d'anni soffro di ostruita defecazione. Non riesco a sp

1 risposte
Salve. Sono un maschio di 31 anni. Da un paio d'anni soffro di ostruita defecazione. Non riesco a spingere fuori le feci. A me pare evidente come l'ano non si contragga più come prima e la fase di ponzamento sia più debole. Ho comunque eseguito alcuni esami per indagare eventuali anomalie organiche. La defecografia esclude prolasso ma evidenzia un "discreto residuo post evacuativo". La defecoRm non evidenzia alcunché, ma non sono riuscito ad espellere nemmeno la metà del gel usato per l'esame. L'ho espulso a più riprese una volta a casa. Su suggerimento del medico utilizzo le perette d'acqua per svuotarmi, ma non riesco neanche ad espellere l'acqua immessa nel retto. La espello anche questa in più volte. Quando avverto lo stimolo per evacuare, fuoriesce sempre solo una parte delle feci. Mi è evidente come rimanga sempre qualcosa di non espulso. Aspetto 20 minuti ed ecco che riesco ad evacuare di nuovo, ma non sempre bastano due sedute per svuotarmi. A volte ci vogliono 5-6 volte. La manometria evidenzia una mancata percezione dello stimolo alle soglie "solite". In pratica abbiamo dovuto interrompere il test del palloncino perché ai limiti entro i quali si dovrebbe avvertire già ampiamente lo stimolo, io non sentivo nulla se non una forte pressione su vescica e/o prostata. Il medico che ha effettuato il test ha parlato di megaretto. C'è da dire però che io avverto lo stimolo ogni giorno (la mattina) e vado di corpo senza troppi sforzi. Le feci non sono per niente dure e disidratate come si potrebbe pensare in chi ha uno stimolo alterato. Cosa mi fa andare in bagno anche 5-6 volte per svuotarmi se non vi è alcun prolasso, retrocele ecc...? Io non posso certo vivere così. Non alla mia età.
Grazie
Le do un consiglio generale:non si fidi di una risposta "on line" per un quadro così, chiunque sia a fornirla; anche io me ne guardo bene...Si faccia vedere da qualcuno che conosca la "stipsi" e sappia gestire la"defecazione ostruita", da uno specialista proctologo.