Salve, sono un impiegato di 66 anni sono alto 165 cm e peso 60 Kg. Circa 20 giorni orsono ho accusa

7 risposte
Salve, sono un impiegato di 66 anni sono alto 165 cm e peso 60 Kg.
Circa 20 giorni orsono ho accusato uno stiramento e un lieve dolore al ginocchio sinistro.
Dopo qualche giorno il dolore si è acutizzato a tal punto che avevo difficoltà a camminare o a salire le scale.
Il medico di base mi ha prescritto un antinfiammatorio; il dolore però non è passato anzi è aumentato.
Nel frattempo ho prenotato una visita dall'ortopedico il quale ha diagnosticato la cisti di Baker e mi ha prescritto degli impacchi con il ghiaccio e una compressa al giorno di Celebrex per dieci giorni oltre ad effettuare una RM.
Purtroppo né con il ghiaccio, né con il Celebrex ho risolto il problema.

In attesa dell'esecuzione della risonanza, poiché il dolore aumentava, il medico di base mi ha prescritto due compresse al giorno di Medrol 16 mg; con questa cura il dolore non è scomparso ma si è attenuato di molto.

Referto della RM:
" Esame eseguito in condizioni di base su magnete aperto a bassa intensità di campo (0, 25 T)
Non si osservano aree di edema osseo di significato contusivo.

Meniscosi laterale con piccola fissurazione radiale del corno posteriore del menisco mediale.

Nulla da segnalare a carico dei legamenti crociati anteriore e posteriore e dei collaterali.

Minima ed attualmente non significativa falda di versamento fluido intrarticolare.

Rotula in asse al grado di flessione dell'esame.

Nulla a carico del tendine rotuleo.

Edema dell'adipe prerotuleo".

Alla luce di questo referto, che l'ortopedico ancora non ha visionato, c'è bisogno di un intervento o si può risolvere in qualche altro modo?

Grazie per la cortese attenzione
Alla sua età e con questo referto RMN ogni intervento chirurgico anche artroscopico è vietato.
Il problema va correttamente risolto con FANS E fisioterapia.
La cisti di Baker è solo la conseguenza di un fenomeno artrosico, seppur iniziale, in atto.
Saluti

Buongiorno.
Deve sicuramente proseguire con cure conservative, laser, antinfiammatori ed, eventualmente anche con 1 o 2 infiltrazioni.
Tuttavia mi permetto di non essere d’accordo con la affermazione del Collega per 2 motivi:
1) perché la RM ha una accuratezza diagnostica non assoluta che è pari solo al 85-90%
2) in medicina non esistono dogmi assoluti ...”è assolutamente vietato “.
Per cui deve tentare un trattamento conservativo e, se non avesse miglioramento, ripeta una RM e si escludono altre patologie e si confermasse la lesione meniscale.... può fare un artroscopia che è un esame in primis diagnostico. Se in artroscopia si confermasse presenza di patologia meniscale la di tratterà nella stessa seduta artroscopia.
Ma ora un consiglio: si faccia visitare da un ortopedico e porti con se’ la RM.
Vedrà che avrà un miglior risultato possibile
Sono in accordo con il secondo collega
Le consiglio di evitare carichi prolungati di tenere il ginocchio a riposo quanto più può ,di assumere antinfiammatori ma consideri che l’attività del farmaco le ridurrà il dolore e lei sarà invogliato a deambulare ma ciò peggiorerà la sua condizione. Quindi antinfiammatori e riposo per un periodo di 10 giorni.
Cordialità
Devo vusitarla per darle una indicazione corretta
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Buon giorno, buon natale .
In base alle informazioni che ha scritto relative al suo problema al ginocchio , sembra che si sia creato un disequilibrio che ha determinato una reazione infiammatoria con relativa cisti di Baker nel cavo popliteo. La
rmn ha evidenziato stato infiammatorio è una usura degenerativa del menisco.
Quindi credo che sia opportuno seguire una terapia medica , come già sta facendo, può introdurre un anti edemigeno tipo Nedemax trauma 1 cpr al giorno lontano dai pasti per 15 gg. Poi le consiglio di fare almeno 2 cicli di fisioterapia così da ridurre lo stato infiammatorio. Non per ultimo deve evitare sforzi al
Ginocchio ( camminare molto , salire e scendere scale , stare molto in piedi ).
Buongiorno
Al momento non considererei una soluzione chirurgica per trattare il suo problema. In primis la fisioterapia non solo per disinfiammare ma anche per rinforzare la muscolatura.
Cordialmente