Salve, sono un cinquantenne operato di emorroidi col metodo Longo nel 2008 e sempre di emorroidi con

2 risposte
Salve, sono un cinquantenne operato di emorroidi col metodo Longo nel 2008 e sempre di emorroidi con Milligan Morgan nel 2016. Dopo quest'ultimo intervento ho notato da subito (non appena passata la convalescenza) l'ano umido, prima con leggere macchie chiare sulla carta igienica e successivamente anche scure. Ad esso si è aggiunta l'urgenza defecatoria e dato che soffro di gastrite e di ipertofia prostatica benigna da tempo immemore uscire è diventato un incubo. Nel 2023 ho fatto una manometria anorettale che ha evidenziato emorroidi di 2 grado congeste, prolasso mucoso del retto a dx ecc...
Il proctologo mi ha spiegato che il problema dell'urgenza defecatoria è dovuta al metodo Longo e che anche operandomi per porvi rimedio non mi garantirebbe la risoluzione del problema ma soltanto dell'ano umido.
Cosa mi suggerite? Mi scuso per essere stato prolisso e vi porgo cordiali saluti.
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Buongiorno,
capisco bene il disagio che descrive, e purtroppo quello che racconta è una possibile conseguenza a lungo termine del metodo Longo. Anche se inizialmente presentato come un intervento meno invasivo, può in alcuni casi causare problemi come l’urgenza defecatoria, legata alla riduzione della capacità del retto di "trattenere".

Il primo passo per migliorare la situazione è cercare di regolarizzare l’intestino, lavorando su alimentazione, stile di vita ed eventualmente con l’aiuto di farmaci che rendano le feci più formate o più facili da espellere, a seconda del caso.

Il mio consiglio è quello di affidarsi a un proctologo esperto, che possa valutare direttamente la sua situazione anche attraverso esami come la manometria e l’ecografia endoanale, che è bene siano eseguiti dallo stesso professionasta che le propone il trattamento. Solo così sarà possibile capire davvero come intervenire nel modo più efficace, con un piano di trattamento personalizzato.
Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Purtroppo, il metodo Longo, secondo la mia esperienza clinica, comporta molti più svantaggi che vantaggi, e comunque non è risolutivo della patologia emorroidaria.
Strano comunque che, dopo la MM, lei sia ancora sofferente di prolasso emorroidario: se ben fatta, l'emorroidectomia deve essere radicale e risolutiva.
C'è poi il prolasso del retto da valutare, che potrebbe essere stato provocato da uno sfiancamento dello sfintere esterno (probabile, considerando l'incontinenza).
Saluti

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Carlo Lucardi

Carlo Lucardi

Chirurgo generale

Genova

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Alberto Bartoli

Alberto Bartoli

Proctologo

Perugia

Gian Luca Baiocchi

Gian Luca Baiocchi

Chirurgo generale

Brescia

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo

Chirurgo generale

Castellanza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 627 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.