Salve, sono tanti anni che non riesco a fare crescere in nessun modo il gluteo medio destro, che è

8 risposte
Salve,
sono tanti anni che non riesco a fare crescere in nessun modo il gluteo medio destro, che è molto meno sviluppato rispetto al sinistro. Oltre ad un problema estetico, mi crea anche qualche sbilanciamento. Che esercizi/visite posso fare per risolvere il problema?
Lascio un paio di informazioni importanti:
- da quando sono piccolo ho uno schiocco al trocantere destro quando cammino (già visitato, non ci sono impingement)
- ho da sempre avuto una preponderanza TFL sui glutei

Grazie!
Potrebbe essere un problema di attivazione e reclutamento motorio ovvero il tuo corpo attua dei compensi attivando altri muscoli come appunto dicevi TfL..Dovresti farti seguire per impostare un piano di rinforzo dei muscoli ipotonici e di attivazione e di stretching e rilassamento della muscolatura ipertonica

Buongiorno, si faccia visitare da un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo scheletriche, in modo da impostare un trattamento specifico.
Cordiali saluti
Buongiorno, probabilmente si tratta di una debolezza del muscolo stesso, che va quindi opportunamente rinforzato. Può a mio parere rivolgersi sia a una figura fisioterapica che a una figura che effettua sedute di personal training in modo che possa correttamente inquadrare la situazione
Buongiorno, le suggerisco di consultare un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici in modo da svolgere una valutazione approfondita della sua attuale condizione. Solo allora sarà possibile comprendere meglio i determinanti di questa asimmetria e intervenire in maniera specifica. Cordiali saluti
Buongiorno. Da quello che racconta, se arriva ad avere un "problema estetico", ha proprio un'ipotrofia muscolare. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista per impostare il programma più adatto a lei, ma , parallelamente, rivolgersi anche ad un medico specialista (cosi, senza vederla di persona, mi verrebbe da dire un neurologo) per indagare la causa di questa non attivazione ed ipotrofia del muscolo.
Buongiorno
Ho intercettato un problema simile per una malaocclusione dentale, causta da uno stress cranico post traumatico.
Le consiglio di rivolgeri a un professionista che possa aiutarla attraverso una valutazione globale per risolvere il suo problema.

cordialmente
Salve,
Non so quali strategie ha messo in atto in passato, ma in ogni caso le consiglierei di considerare un programma di allenamento mirato per rafforzare il gluteo medio destro. Alcuni esercizi utili includono:

1. Esercizi di sollevamento della gamba laterale: Questi esercizi mirano al gluteo medio. Puoi farli sia in posizione supina o in piedi, sollevando la gamba lateralmente.

2. Bande elastiche: Le bande elastiche possono essere utili per esercizi di resistenza, come gli squat laterali, che lavorano sul gluteo medio.

3. Esercizi di abduzione dell'anca: Gli esercizi di abduzione dell'anca coinvolgono il gluteo medio e possono essere fatti in posizione prona o supina.

È importante eseguire questi esercizi correttamente per ottenere i migliori risultati, non basta farli, o averli fatti. Consideri l'aiuto di un fisioterapista per assicurarsi che stia eseguendo gli esercizi in modo appropriato.

Un altro ottimo eserciio sono gli squat monopodalici, ma sono esercizi avanzati i quali richiedono la giusta progressione per essere fatti.

Spero che questi suggerimenti siano utili per affrontare la sua situazione. Non esiti a cercare il supporto di fisioterapisti per un piano di allenamento personalizzato.

Alessio
STUDIO IGEA - Livorno

Questa risposta segue il modello che hai fornito. Se hai ulteriori domande o necessiti di ulteriori dettagli, sono a tua disposizione.
Buongiorno, il fatto che lei non riesca a far aumentare di massa muscolare glutea potrebbe essere tranquillamente riconducibile a una disfunzione (di cui tipo le modalità vanno determinati in un esame funzionale adeguato). La situazione va valutata da un fisioterapista che sia in grado di segurla. Potrebbe anche essere presente una disfunzione all'anca, ma tutto questo rimane puramente teorico prima l'adeguato esame fisico. Cordialmente.