Salve sono stato operato per protesi monocompartimentale e ricostruzione legamento crociato anterior

2 risposte
Salve sono stato operato per protesi monocompartimentale e ricostruzione legamento crociato anteriore, ho avuto difficoltà iniziale a piegare il ginocchio, dopo 2 mesi sono riuscito a piegarlo abbastanza bene sentendo un dolore un po’ su tutto il ginocchio, poi improvvisamente mi è venuto un forte dolore in mezzo alla rotula e sotto la rotula quando piego il ginocchio a circa 30 40 gradi tenendo la tibia sollevata. Ad oggi sono passati 4 mesi, sto’ facendo laser e recar, un po’ è migliorato ma in alcuni movimenti il dolore è veramente forte, come se mi bucassero con un ago.
Buonasera, il suo dolore può dipendere da molti fattori, ovviamente solo una visita accurata con esami strumentali specifici possono indirizzare verso la diagnosi. Quello che posso ipotizzare, dalle informazioni fornite, che il suo problema attualmente riguarda la femoro rotulea, che conseguentemente ad ipotrofia muscolare, legata all'intervento, causi dolori nei gradi di flessione. Le consiglio di fare un buon potenziamento muscolare del quadricipite e ovviamente di rivolgersi al suo chirurgo ortopedico per valutare lo stato del ginocchio. cordiali saluti
Dott. Francesco Chiazzolla

Buonasera, questo dolore può avere svariate cause. La cosa più probabile è un'alterazione dell'articolazione femoro-rotulea dovuta alle sequele dell'intervento. Il consiglio è di eventualmente eseguire una nuova radiografia ma soprattutto di rivolgere al chirurgo che l'ha operata, che potrà indirizzarla verso un piano di recupero fisioterapico oppure prescrive ulteriori esami diagnostici di approfondimento. A disposizione per eventuali chiarimenti, Cordiali Saluti.