Salve, sono stata dal mio ginecologo (diagnosi condiloma piccolis hpv) ma ero scossa per fargli dell

4 risposte
Salve, sono stata dal mio ginecologo (diagnosi condiloma piccolis hpv) ma ero scossa per fargli delledomande: è solo trasmesso dai rapporti sessuali (ho 1 fidanzato fisso e sono attenta all'igiene molto!) con il sesso orale contaggio lasua bocca e potrei avere la stessa cosa sul volto? Una cura?
I condilomi si trasmettono con i rapporti sessuali. Quindi possono fomarsi in qualunque parte del corpo con la quale si ha il rapporto sessuale.

la trasmissione non sessuale è rara, ma possibile
Gent ma la patologia condilomatosa è un'infezione a trasmissione sessuale, anche se sono descritte altre modalità di contagio (rare). Quest'infezione può rimanere silente anche per mesi o anni, prima di manifestarsi e viene descritta anche in sedi diverse dall'apparato genitale (volto, bocca, ano, ecc.). Ancora non bisogna sottovalutare l’importanza del partner maschile quale serbatoio e fonte di trasmissione delle malattie HPV. La peniscopia o colposcopia per l'uomo o genitoscopia, è utile per la evidenziazione e la definizione topografica di lesioni clinicamente evidenti ma anche per la diagnosi e la terapia di lesioni subcliniche, cioè non osservabili ad occhio nudo, per una loro corretta eradicazione e prevenzione. La cura consiste nell'eradicazione della condilomatosi, che si presenta sotto forme diverse, non solo in forma clinicamente evidente, ma anche in forma subclinica, per la cui evidenziazione è indispensabile l'esame colposcopico, che insieme a test specifici permette una diagnosi corretta. Attualmente è presente la vaccinazione vs HPV, come prevenzione, anche se recenti studi evidenzino un aiuto nel potenziamento delle difese immunitarie anche in soggetti già affetti dalla patologia condilomatosa.
Disponibile per ulteriori chiarimenti
la saluto cordialmente
non bisogna drammatizzare, il virus dell'HPV è diffusissimo, ma solo poche persone sviluppano lesioni clinicamente significative. I condilomi sono lesioni benigne e sono una rara conseguenze dell'infezione da HPV. Non bisogna sentirsi nè infetti, nè malati, occorre trattare solo le lesioni visibili (vulva e vagina) o quelle presenti sul collo dell'utero che sono diventate displasia (CIN2-3, H-SIL)