Salve! Sono spaventata dal fatto che ho fatto sesso orale con più uomini in diversi giorni (4 uomini

4 risposte
Salve! Sono spaventata dal fatto che ho fatto sesso orale con più uomini in diversi giorni (4 uomini nell’arco di 6 mesi) e ho ingoiato il seme di tutti e 4 senza farlo apposta.
Sono spaventatissima, aiutatemi per favore non so cosa fare !!
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, avremmo bisogno innanzitutto di comprendere cosa la spaventa nello specifico: il suo comportamento sessuale? La potenziale infezione per una malattia sessualmente trasmissibile? In entrambi i casi sarebbe opportuno un approfondimento, nel primo caso psicosessuologico, nel secondo di tipo strumentale, vale a dire un test per l'HIV.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Il fatto che sia in ansia vuol dire che qualcosa si muove dentro di lei dalla paura delle malattie al domandarsi se accetta il suo atteggiamento. Forse, se come immagino, non ha una grande conoscenza delle persone con cui ha avuto il rapporto orale, sabbe utile fare un test per HIV. Poi forse dovrebbe far chiarezza con una psicoterapeuta sessuologa su come desidera i rapporti con l'altro sesso. Ovvero se desidera una relazione affettiva o solo sesso.
Sono eventualmente a disposizione per una consulenza. Codiali saluti
Lina Isardi
Dott. Enrico Rizzo
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Salve, se teme di essersi infettata. l'unica possibile soluzione definitiva per sedare la sua ansia è rivolgersi ad un centro di analisi cliniche o in un centro di infettivologia e fare tutti gli esami del caso. Solo gli esami medici appropriati possono darLe certezze sul suo stato di salute, non certamente una rasssicurazione via chat. Ciò che non mi è chiaro è se questo suo stato di terrore sia subentrato fin da subito (dal primo rapporto), durante i sei mesi da Lei indicati o solo dopo l'ultimo incontro. Non vorrei che qualcosa o qualcuno abbia amplificato delle ansie pre-esistenti che potrebbero avere anche altre cause, e non essere necessariamente riconducibili alle sole esperienze sessuali. Ovviamente solo una valutazione psicologica approfondita può dare un senso a queste ansie e alle motivazioni che stanno dietro i suoi comportamenti a rischio. Lei dice di avere ingoiato "senza averlo fatto apposta". E' poco chiaro questo aspetto del suo modo di porsi in una relazione sessuale. Piuù volte mi è capitato nel mio lavoro di sentire dire qualcosa del genere per poi scoprire che alla base c'era una forte tendenza al compiacimento del partner o una forma di sottomissione sessuale e relazionale non riconosciuta. Non so, ovviamente, se questo sia il suo caso; se lo fosse - una volta fatti gli esami medici necessari per escludere un'eventuale anche se remota infezione - le sugggerisco di indagare la sua vita sessuale, le ragioni per cui si espone a questi rischi e imparare a selezionare con più attenzione i suoi partner anche in funziona della conoscenza che ha di loro. Un'ultima osservazione, che mi permetto di fare - anche per aiutare le tante ragazze giovanissime che leggono le domande su questo sito e che hanno false credenze sulla sessualità - è che non è possibile rimanere incinte attraverso dei rapporti orali e che, al di là dei rischio di contagio, non vi sono rischi di altro tipo nell'ingoiare sperma non infetto. Ovviamente non conosco chi scrive la domanda e quello che posso fare è solo cogliere l'occasione per dire ciò che va detto sul tema. Le auguro di fare gli esami medici quanto prima. Molto probabilmente non risulterà nulla. Nel caso in cui dovesse risultare una qualche infezione sappia che la medicina oggi ha ottime soluzioni terapeutiche, anche in caso di HIV, quindi non ha motivo di andare nel panico. Conosco tante persone che hanno avuto o hanno attualmente una qualche infezione sessualmente trasmessa e che godono oggi di buona salute grazie alle terapie mediche eccezionali (carenti in molte parti del mondo, purtoppo troppo povere per permettersele). Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Anche una sola telefonata non la nego a nessuno. Dott. Enrico Rizzo.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, cosa la spaventa esattamente, se fossero le MST può fare dei test specifici per tranquillizzarsi. Esistono centri specializzati per le MST in tutta Italia, si rivolga a loro nel caso.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.