Salve.Sono Paolo ho 52 anni e da circa un anno sono in cura per un disturbo di ansia generalizzata.

3 risposte
Salve.Sono Paolo ho 52 anni e da circa un anno sono in cura per un disturbo di ansia generalizzata. Dopo aver provato diversi ssri (efexor paroxetina cipralex) tutti sospesi per gravi effetti collaterali da circa 6 mesi lo pschiatra mi ha prescritto brintellix 5mg una compressa al mattino e xanax rp 1mg mattina e sera. Con questa cura la patologia é migliorata e il mio pschiatra mi ha detto che questa è la cura giusta e quindi di continuare così. Ponendo i miei dubbi sul brintellix (sembrerebbe non adatto per ansia)e soprattutto su xanax rp 1mg che mi può dare dipendenza e tolleranza ,mi ha detto lo pschiatra che brintellix è valido in quanto è da me ben tollerato e che xanax rp è curativo anche nel lungo periodo e che verosimilmente non dovrò aumentare di molto la dose attuale. Chiedo a voi,gentili dottori,se brintellix è valido per ansia e se ,soprattutto,xanax rp si può considerare curativo per lungo termine senza dare tolleranza e quindi aumentare dosaggio di continuo.Non vorrei arrivare ad assumere quantità massicce per ottenere i medesimi benefici. Grazie per le vostre eventuali risposte.
Il Brintellix è indicato per il trattamento dei disturbi d'ansia, al pari degli altri SSRI. Ha una efficacia simile, ma ha un profilo di tollerabilità migliore, come lei stesso può testimoniare.
Per quanto riguardalo Xanax a rilascio prolungato, associato a un buon SSRI non necessiterà un aumento del dosaggio, anzi, dovrebbe riuscire anche a ridurlo nel tempo, perchè a tenere sotto controllo l'ansia sarà l'altro farmaco.

Buongiorno, mi associo a quanto spiegato dal collega. Non c'è dubbio sulla validità del Brintellix; quanto allo Xanax, non avrà alcun bisogno di aumentare la dose se l'antidepressivo funziona. Prosegua pure serenamente la cura indicata.
Nella mia esperienza clinica il brintellinx non ha una efficacia così diffusa come altri antidepressivi, anche se è capitato che qualcuno abbia avuto effetti positivi. D'altra parte la prosecuzione di una terapia a lungo termine con alprazolam non porta risultati duraturi ed andrebbe rivista e corretta