Salve. Sono ormai quasi 2 anni che ho cardiopalmo, palpitazioni, tachicardia soprattutto di notte im
1
risposte
Salve. Sono ormai quasi 2 anni che ho cardiopalmo, palpitazioni, tachicardia soprattutto di notte improvvisa. Dalla visita cardiologica con eco e holter si riscontra solo una tachicardia sinusale 150 bpm e un prolasso metralico lieve rigurgito. Anche la tiroide tsh, ft3 e ft4 e tutto nella norma. Dato i sintomi secondo voi è utile oppure no fare questi accertamenti delle metanefrine plasmatiche e urinarie con catecolamine, cortisolo e acth? Se è si le devo fare tutte? Quali sono più attendibili quelle urinarie o plasmatiche? Oppure il problema è un altro? Grazie
Salve. Quanti anni ha ed è maschio o femmina (perdoni ma non compare)? La sua pressione arteriosa com'è in generale e soprattutto in occasione di questi episodi? Tra i dosaggi che ha menzionato varrebbe la pena senz'altro analizzare le metanefrine/catecolamine urinarie (su raccolta urine delle 24 ore, è il metodo più attendibile) per escludere una patologia a carico del surrene. Inoltre, se non lo ha già fatto, valuterei la presenza di autoimmunità tiroidea (antiTPO, antiTG, anti recettore del TSH) anche se TSH, fT3 ed fT4 sono nella norma, giusto per escludere una patologia infiammatoria a carico della ghiandola che può determinare il rilascio episodico "altalenante" di ormoni in circolo (e quindi i suoi sintomi).
PS Faccia attenzione alle potenziali interferenze di eventuali farmaci che sta assumendo, soprattutto per il dosaggio delle metanefrine urinarie!
Cordialità
PS Faccia attenzione alle potenziali interferenze di eventuali farmaci che sta assumendo, soprattutto per il dosaggio delle metanefrine urinarie!
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.