Salve, sono ormai 7-8 mesi che soffro di dolori assortiti sul lato sinistro del corpo, assolutamente

2 risposte
Salve, sono ormai 7-8 mesi che soffro di dolori assortiti sul lato sinistro del corpo, assolutamente sopportabili ma estremamente fastidiosi sia per la continuità con la quale essi si presentano che per il fastidio persistente che mi provocano. Essi si manifestano in una zona sempre molto varia ma ogni volta altamente localizzata, che va dal costato sinistro basso, alla zona ascellare, a quella scapolare sinistra. I primi esordi furono di pochi giorni antecedenti a un primo forte episodio di reflusso gastroesofageo, al quale sono seguiti numerosi altri problemi sia di stomaco che al colon ancora attuali. Mi sono sottoposto a inizio anno a eco addome, rx torace e gastroscopia, ed effettuato le analisi del sangue, ma tutti gli esami hanno dato ottimi responsi. I disturbi possono essere legati ad altro, o sono imputabili ai problemi di stomaco/intestino prima citati? Ho seguito cure sia con pantoprazolo e gaviscon (agli inizi), che con levopraid e fermenti lattici dopo. Grazie mille
Buongiorno
I suoi disturbi potrebbero essere correlati in effetti a problematiche da reflusso gastroesofageo, però va studiato anche il versante intestinale. Ha scritto che l'ecografia risulta nella norma, ciò ci consente di escludere problemi di tipo renale. Io comunque le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per approfondire la situazione, anche se mi sento, sulla base di quanto scrive, di tranquillizzarla
Un caro saluto

Se escludiamo problemi legati al reflusso gastroesofageo che troppo spesso viene chiamato in causa per qualunque sindrome dolorosa o dispeptica la sede del dolore e la sua diffusione fa pensare ad una eventuale origine intestinale (malattia diverticolare) o renale (microlitiasi). Ovviamente bisogna fare diagnosi partendo da un'accurata visita specialistica, che permetta di valutare la storia clinica e la oggettività addominale, e l'esecuzione di esami strumentali specifici.