Salve, sono molto preoccupata e vorrei avere dei pareri dai gentilissimi medici del sito. Ho 37 anni

2 risposte
Salve, sono molto preoccupata e vorrei avere dei pareri dai gentilissimi medici del sito. Ho 37 anni, Lo scorso anno ho effettuato una visita proctologica per perdite ematiche anali, durante la defecazione o la minzione, e mi sono state riscontrate emorroidi congeste di 3’ grado con prolasso mucoso, la terapia è stata eumir flaconi e successivamente in pillole, e 20gg di topster e reducefast supposte. Ho avuto solo un altro episodio di sanguinamento a metà cura e poi nulla per 1 anni e 2 mesi. Poi di nuovo dopo un episodio di diarrea acuta dovuta a virus intestinale, ho avuto gocciolamento ematico e con e senza defecazione, ho ripreso la terapia però ,mea culpa, solo eumir e topster per 10 giorni, le perdite ematiche si sono interrotte ma subito ripresentante dopo 30 giorni in due episodi durante la minzione. Adesso ho prenotato nuova visita proctologica ma sono terrorizzata. È il caso di prenotare anche una colonscopia? Aggiungo che non ho dolori o fastidi, sento una pallina che fuoriesce quando mi siedo al wc e poi rientra dopo un po’, non ho dolori e vado in bagno regolarmente 2/3 volte la
Mattina, sempre abbastanza formata, tranne rare volte in cui è magari più frastagliata. Mi scuso per il lungo post. Ma spero in consigli su quale iter diagnostico intraprendere e qualche vostro parere professionale. Grazie
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Direi che, in assenza di altri elementi importanti dal punto di vista clinico, la colonscopia è un esame esagerato, al momento.
La cura che ha eseguito, seppur efficace per la sintomatologia, evidentemente non è stata (e non avrebbe potuto essere) risolutiva per il prolasso emorroidario, che è un problema squisitamente idraulico e meccanico.
Se il prolasso era di III grado, sicuramente non sarà regredito, ma forse peggiorato.
Ovviamente, con la cura del prolasso, dovrà anche essere obbligatoriamente riabilitato il suo intestino.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, prima di decidere se eseguire una colonscopia ripeterei una visita proctologica. Da quello che descrive sembra essere tutto causato da un prolasso muco-emorroidario e durante la visita bisognerà anche valutare se c'è un'indicazione chirurgica per risolvere questo problema.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Chiara Ceriani

Chiara Ceriani

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Enrico Merolla

Enrico Merolla

Proctologo

Modena

Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.