Salve.Sono la mamma di una bambina di 5 anni e di una di 7 e mezzo.Il problema di mia figlia piu

5 risposte
Salve.
Sono la mamma di una bambina di 5 anni e di una di 7 e mezzo.
Il problema di mia figlia piu piccola e'nella gestione della rabbia.Da letteralmente in escandescenze con urla e crisi di pianto che fatico molto ad arginare,talvolta lancia oggetti e se (come ovvio che sia) in maniera coercitiva glie lo impedisco, lei va in stanze dove non vista e fa' danni (tipo buttare cose in terra sporcare muri con pennarelli e sputare a terra )E'molto ostinata e difficile da convincere e quando prende un "dirizzone"niente riesce a distogliere.deve fare "il suo corso" e finche'non ha finito bon smette. Se la sculaccio o la colpisco non ottengo niente se non il peggioramento della crisi. Ho provato a parlarne con il pediatra x capire se possa essere normale e mi ha detto che esclude ogni quadro patologico (spettro autistico in primis) non consigliandomi nessuno specialiata della psiche.secondo lui sono solo crisi dimostrative di auto affermazione che taluni bambini fanno x mettete alla prova dove possono arrivare. Vorrei sapere a chi e'meglio rivolgersi x un aiuto.se ad un neuro psichiatra infantile o ad un semplice psicologo psicoterapeuta che mi aiuti a gestire tali situazioni di crisi .x ultimo vorrei citare almeno 2 episodi in cui la bambina mi riferisce di udire voci che la chiamano in lontananza.grazie in anticipo a chi mi risponderà
Gentilissima,
sulla base di quanto descrive la situazione merita un approfondimento: magari, come dice la Collega, son effettivamente "solo crisi dimostrative", ciò non toglie che anche loro veicolano un messaggio, che la loro gestione stia diventando difficile per voi tutti e che siate messi a dura prova. Vale quindi la pena cercare, insieme ad un professionista, di leggere che cosa succede quando la bimba si disregola (come dice lei, "dà in escandescenze"), ricostruire una catena dei comportamenti, per poi fornirvi qualche strategia (come validare le emozioni della bimba, come stare con lei nella crisi, come accompagnarla a superarla): come ha visto, la sculacciata non sta funzionando (ed in genere molto raramente funziona), per cui occorrerebbe cercare insieme altri metodi. Rispetto alla scelta tra neuropsichiatra e psicoterapeuta, l'importante è che il professionista sia esperto delle dinamiche che passano nella fascia d'età della sua bimba e di genitorialità. Rispetto alle voci, anche quest'argomento va approfondito nella giusta sede.
Un saluto

Salve, personalmente credo che un neuropsichiatra infantile, essendo anche psicoterapeuta dell'infanzia, possa inquadrare al meglio la situazione e cercare di aiutare la bimba e voi a superare questo ostacolo. Saluti
Consiglio un inquadramento neuropsichiatrico infantile per escludere disturbi comportamentali , non solo disturbi dello spettro autistico ma anche ADHD e disturbo oppositivo-provocatorio . Saluti
Gentile signora,
Concordo con quanto indicato dai colleghi. Da quanto descritto, il quadro meriterebbe una valutazione specialistica, in questo caso da un neuropsichiatra infantile per poter meglio inquadrare la situazione attuale e darle le corrette indicazioni.
Buona serata
Salve, io le consiglio di sottoporre la bambina a valutazione neuropsichiatria e di intraprendere, con il suddetto specialista, degli incontri di Parent training in modo che voi genitori possiate avere delle strategie per comprendere e gestire questi comportamenti in modo efficace e coerente. Cordiali saluti.