Salve, sono la cugina preoccupata di un ragazzo di 28 anni. Da due mesi soffre da ciò che si evince

2 risposte
Salve, sono la cugina preoccupata di un ragazzo di 28 anni. Da due mesi soffre da ciò che si evince come disturbo bipolare. Mostra tutti i sintomi sul DSM. Tutto è cominciato con lui che credeva di aver scoperto il segreto del gioco del roulette e poi diceva di essere Jesus. Era convinto di molte cose, parlava a raffica e non lasciava rispondere! Dice di sapere già quello che uno gli vuole dire e quindi non aveva senso farli parlare.. diceva di essere avanti nel tempo e gli altri indietro. Fa anche uso delle sostanze stupefacenti che peggiora ulteriormente i suoi sintomi! L’utilizzo è iniziato con il disturbo. Ma lui dice che gli piace e lo tranquillizza.. dice inoltre che, se prende droghe più pesanti, a lui non succede niente ma può manipolare a remoto le altre Persone in quanto potente. Ha mandato a parenti ed amici soldi risparmiati, ha regalato il suo telefono da 1300 euro al primo incontrato sulla strada( diceva che ne aveva più bisogno).. va in giro, verona- Milano- Pistoia ecc senza una reale metà . Gli amici con cui va a stare lo cacciano o si lamentano! Ferma tutti i passanti per salutare o importunare. Sono finiti i soldi e chiede alla famiglia di darglieli in modo aggressivo e pretenzioso. Non si cura più, dorme tra le immondizie .. è stato portato in questura più volte a seguito di segnalazioni. Insulta chiunque ha un altro punto di vista o gli dice di farsi aiutare. Non dorme di notte e dice che gli bastano 2-3 ore al giorno. Ci sono molte altre cose. Abbiamo parlato con il suo medico, con la SERT ma nessuno può aiutarci. Una volta abbiamo chiamato l’ambulanza e le forze dell’ordine ma arrivato in ospedale lo hanno lasciato andare. la polizia una volta aveva detto che voleva semplicemente parlare e non aveva niente .Non ha più un lavoro perché ha insultato il suo datore di lavoro con delle sms. Cosa possiamo fare? Il medico non vuole attivare un TSO senza averlo prima visitato! Lui però non accetta di avere un problema e quantomeno farsi aiutare! Il SERt dice di potarlo da loro per una visita ma con lui, non se ne parla! Siamo frustrati e disperati. Non sappiamo cosa fare. Tutti i suoi amici ci chiamano per segnalarci diverse cose e chiederci cosa è successo. Dimenticavo, a volte di mette e piangere per l’ingiustizia nel mondo e di volere ammazzare i cattivi. Ha venduto un altro telefono iPhone da 1000 euro e un MacBook per 30 euro !! Abbiamo bisogno di aiuto
Salve, la situazione è molto complicata ma sembra essere una persona affetta da una franca e grave malattia mentale con concomitante abuso di sostanze. Prima di effettuare un TSO il paziente deve essere valutato da due medici; quini è necessario che si sottoponga a visita. In questo caso specifico se il paziente si rifiuta ci sono tutti gli estremi perchè il medico di base o il medico del SerD richiedano un ASO (accertamento sanitario obbligatorio): così il paziente verrà portato all'attenzione di un medico psichiatra che valuterà l'indicazione al ricovero (volontario se il paziente accetta oppure, se ci sono gli estremi, obbligatorio se il paziente rifiuta). Importante anche che una volta emanato l'ASO il medico di base o quello del SerD stilino una breve relazione dove viene spiegata tutta la situazione in modo da facilitare la valutazione dello psichiatra.
Spero di essere stato chiaro

Buongiorno,
concordo pienamente con il collega.