Salve sono ipertesa da vari anni. Prendo Giant al mattino per la pressione. Ma la notte mi succede u

1 risposte
Salve sono ipertesa da vari anni. Prendo Giant al mattino per la pressione. Ma la notte mi succede una cosa strana, la testa inizia a farmi male e si scalda e a volte sento il cuore battere in testa. Mi alzo misuro la pressione e il misuratore impazzisce da 170 a 160 la massima e 100a 90 la minima. Sono preoccupata. Detto al mio medico che, quando me la misura in loco e quasi normale perché magari quattro ore prima ho preso pastiglia. Grazie se mi risponde, sono molto preoccupata.
Buongiorno Signora, la dinamica ipertensiva non è prevedibile e va sempre controllata attentamente anche quando si assume già una terapia specifica. Nel suo caso, da ciò che è possibile leggere nel suo messaggio, lei assume Giant al mattino ( a dosaggio che non ha precisato) e presenta sintomi notturni e mattutini con evidenza di pressione lievemente aumentata alla automisurazione; la mia impressione è che forse l'assunzione del farmaco al mattino potrebbe non essere sufficiente , per dosaggio o semplicemente per farmacocinetica, a garantire l'efficacia piena anti-ipertensiva per l'intero arco delle 24 ore; le consiglio pertanto di eseguire un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa per 24 ore, comunemente detto Holter Pressorio, e eventualmente provvedere insieme al suo Medico di medicina generale o al suo Cardiologo ad una rivalutazione della terapia in corso; non credo ci sia da preoccuparsi, fortunatamente abbiamo molte opzioni terapeutiche per ottimizzare la terapia per le sue necessità, ma avendo questi disturbi è consigliabile lei si accerti che non dipendano da uno scadente controllo della dinamica pressoria con la terapia che sta assumendo. Cordiali saluti Dr. Guido Ranalli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 314 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.