Salve sono ipertesa da vari anni. Prendo Giant al mattino per la pressione. Ma la notte mi succede u
2
risposte
Salve sono ipertesa da vari anni. Prendo Giant al mattino per la pressione. Ma la notte mi succede una cosa strana, la testa inizia a farmi male e si scalda e a volte sento il cuore battere in testa. Mi alzo misuro la pressione e il misuratore impazzisce da 170 a 160 la massima e 100a 90 la minima. Sono preoccupata. Detto al mio medico che, quando me la misura in loco e quasi normale perché magari quattro ore prima ho preso pastiglia. Grazie se mi risponde, sono molto preoccupata.
Buongiorno Signora, la dinamica ipertensiva non è prevedibile e va sempre controllata attentamente anche quando si assume già una terapia specifica. Nel suo caso, da ciò che è possibile leggere nel suo messaggio, lei assume Giant al mattino ( a dosaggio che non ha precisato) e presenta sintomi notturni e mattutini con evidenza di pressione lievemente aumentata alla automisurazione; la mia impressione è che forse l'assunzione del farmaco al mattino potrebbe non essere sufficiente , per dosaggio o semplicemente per farmacocinetica, a garantire l'efficacia piena anti-ipertensiva per l'intero arco delle 24 ore; le consiglio pertanto di eseguire un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa per 24 ore, comunemente detto Holter Pressorio, e eventualmente provvedere insieme al suo Medico di medicina generale o al suo Cardiologo ad una rivalutazione della terapia in corso; non credo ci sia da preoccuparsi, fortunatamente abbiamo molte opzioni terapeutiche per ottimizzare la terapia per le sue necessità, ma avendo questi disturbi è consigliabile lei si accerti che non dipendano da uno scadente controllo della dinamica pressoria con la terapia che sta assumendo. Cordiali saluti Dr. Guido Ranalli
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
è verosimile che la terapia in atto non sia sufficiente a controllare la patologia ipertensiva che lei tratta con la compressa Giant.
Consiglio di verificare la pressione con un Holter pressorio delle 24 ore e di adeguare la terapia sulla base di quelli che saranno i risultati, eventualmente introducendo un nuovo farmaco la sera per migliorare quello che sembra un non ottimale compenso pressorio.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Sticchi
è verosimile che la terapia in atto non sia sufficiente a controllare la patologia ipertensiva che lei tratta con la compressa Giant.
Consiglio di verificare la pressione con un Holter pressorio delle 24 ore e di adeguare la terapia sulla base di quelli che saranno i risultati, eventualmente introducendo un nuovo farmaco la sera per migliorare quello che sembra un non ottimale compenso pressorio.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Sticchi
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Sono una donna di 58 anni da 3 anni assumo plaunac per ipertensione, per giorni e giorni la mia pressione è 128,70 poi improvvisamente per due tre giorni soprattutto la sera mi si alza 170,175 87,90 se mi metto a letto entro 2 ore torna alla normalità cosa devo fare Grazie
- Salve il mio medico curante mi ha fatto dimezzare oggi la pillola olmesartan da dieci metà perché in questi giorni di caldo ho avuto episodi di pressione a 99 nelle ore centrali dal dopo pranzo al pomeriggio, ma ho paura che possa risalire cosa mi consiglia?
- Buonasera, sono un cardiopatico e soffro di ipertensione in media 140 / 75. Assumo mezza Lasix la mattina da 25 mg, Triatec da 10 mg e Norvasc la sera da 5 mg e poi altri farmaci tra cui il Jardiance. In estate ho avuto un gonfiore alle caviglie e il medico aveva provato a togliere il Norvasc ma la pressione…
- Buonasera ho 75 anni sesso maschile soffro di ipertensione da anni ed a Febbraio scorso ho subito una coronografia con stent. La terapia è 1 Aprovel 150 e 1/2 Lobivon al di. Da Agosto a Ottobre su consiglio del cardiologo ho sospeso Aprovel perché con il caldo la pressione era diventata troppo bassa. A…
- Sono Alessandro di Roma, ho 66 anni, al test da sforzo la pressione a riposo era 135/90, poi al massimo dello sforzo era di 185/100, che ne dite? Grazie.
- Ho 46 anni Da un paio di mesi riscontro pressione 140/90 con 3 picchi 180/120 a distanza di 10 gg sto prendendo indersl mattina e sera tareg mattina vasexten pomeriggio ma prima di andare a dormire si alza nuovamente e assumo carbura abbiamo escluso cause ormonali o secondarie ho una familiarità accertata…
- Buongiorno assumo lobivon da alcuni anni 1/4 in estate e 1/2 durante stagione fredda .la pressione minima è abbastanza giusta 85 circa massima 12o.i battiti però da 2 mesi sempre oltre 90 anche 100.il mio medico mi vuole far rivedere da cardiologo .ultima visita l anno scorso per lo stesso motivo ma…
- Buonasera...Ho 59 anni sesso maschile. Purtroppo soffro di ansia a febbraio scorso mi hanno riscontrato bulbo aortico toracico di 37 mm..Da quel momento sono diventato ancora più ansioso e stressato e la pressione diastolica a volte tocca picchi oltre i 90 per poi riabbassarsi entro qualche minuto ma…
- Buongiorno, un aumento del psa totale ha coinciso con l'inizio dell'assunzione di mezza lobivon al giorno. Può esserci relazione? Psa tot 6,340. Psa libero 0,994. Rapporto libero/tot 16%. Grazie
- io 69 anni..ipb sia da vista sia da rmn miltiparametrica...psa ondulante da 6 a 8..seguito a Padova.cicli di permixon..con prostadoc ..epilobio..sospeso prostadoc.x tachicardia fastidiosa. forse sovradosato e ' la seconda volta che mi succede.puo' essere cm effetto avverso.grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 401 domande su Ipertensione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.