Salve, sono interessato alla terapia prp per dare un aiuto alla mia chioma in quanto i miei capelli

12 risposte
Salve, sono interessato alla terapia prp per dare un aiuto alla mia chioma in quanto i miei capelli sono sottili e deboli.
E' una terapia che è valida?

Grazie
Dott.ssa Serena Ghezzi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Prato
Salve,
La terapia restituisce ottimi risultati rinfoltendo i capelli rimanenti e rinforzandoli diminuendone la caduta.
Il trattamento tuttavia non fa ricrescere i capelli ormai persi in aree già alopeciche, ipotesi in cui è necessario un trapianto di capelli.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni, cari saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca De Razza
Medico estetico, Chirurgo estetico, Nutrizionista
Roma
Il trattamento di PRP ormai è da anni assolutamente conosciuto per il rinfoltimento dei capelli infatti viene anche prescritto come trattamento post trapianto di capelli proprio per far sì che i capelli trapiantati abbiano un buon attecchimento
La terapia è valida ma deve rivolgersi ai centri autorizzati ad usare il prp
SI, è molto valida!
Dott.ssa Federica Ingallina
Ortodontista, Medico estetico
Roma
Buongiorno, la terapia con PRP è valida, mi permetto di consigliarle anche un ultimo ritrovato in tema di biostimolazione del cuoi capelluto che e' la biostimolazione agli ESOSOMI. la procedura prevede un ciclo di applicazioni sempre con microago della durata di 6 mesi, per una applicazione ogni 30 giorni.
Gentile Paziente, la terapia è valida ma le consiglio di sottoporsi a una visita presso una specialistica che le potrà fare un'accurata diagnosi e proporle il protocollo di trattamento più adeguato tra le molteplici alternative che ci sono.

Per ulteriori informazioni sarò lieta di risponderle
Dott.ssa Francesca Flagiello
Dott.ssa Stefania Martinelli
Medico estetico, Chirurgo estetico, Dietologo
Marina di Massa
Gentile paziente la terapia e’ molto valida ma puo’ essere effettuata solo presso centri autorizzati e purtroppo ad oggi non in tutte le regioni. Esistono tuttavia altre ottime terapie che possono essere effettuate dopo una visita specifica.
Cordiali saluti,drssa Stefania Martinelli
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, la terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è un trattamento ampiamente utilizzato per migliorare la qualità dei capelli in caso di fragilità e assottigliamento. Questa tecnica prevede l'iniezione nel cuoio capelluto di plasma arricchito di fattori di crescita, ottenuto dal proprio sangue, per stimolare i follicoli piliferi, promuovere la crescita dei capelli e migliorarne la densità e la forza.

La validità del trattamento dipende molto dalla causa sottostante del problema. Il PRP è particolarmente utile in caso di effluvium telogenico o come coadiuvante nelle prime fasi dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, i risultati variano da persona a persona e il trattamento è più efficace quando combinato con altre terapie specifiche (come farmaci o integratori) e sotto la supervisione di un dermatologo o di un chirurgo esperto in tricologia.

Le consiglio di effettuare una visita specialistica per una diagnosi precisa e una valutazione del trattamento più idoneo al Suo caso. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Liliana Turatello
Medico estetico, Tricologo
Vicenza
Gentile, per quanto riguarda il campo tricologico ci sono anche altri protocolli molto efficaci, e meno invasivi e dispendiosi del PRP. Le consiglierei di cercare un medico tricologo che le dia anche delle alternative, ad esempio un protocollo di integratori + lozione topica e eventualmente la carbossiterapia come terapia ancillare.
Rimaniamo a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Liliana Turatello
Dott.ssa Raffaela Esposito
Medico estetico, Medico legale
Napoli
Buonasera.
Il PRP, o plasma ricco di piastrine, è una delle tecniche all'avanguardia nel campo della medicina estetica. Si tratta dell'iniezione di un prodotto derivato dallo stesso paziente, dotato di proprietà rigenerative, con l'obbiettivo di combattere diversi problemi estetici (quali inestetismi della pelle di viso, collo e décolleté, cicatrici, calvizie etc).
Un campione di sangue viene prelevato al paziente e centrifugato, dopodiché la soluzione arricchita in piastrine verrà infiltrata con il suo alto contenuto di sostanze riparatrici e fattori di crescita, che svolgono la funzione di rigenerare i tessuti, attraverso delle micro-iniezioni.
L’alopecia, conosciuta più comunemente con il nome di calvizie, è un problema che colpisce sia uomini che donne, e con il trattamento PRP si può combattere questo problema senza dover ricorrere al trapianto.
Il trattamento risulta essere più indicato per la cura delle zone che presentano ancora uno strato fine e sottile di capelli poiché, i fattori di crescita presenti nelle piastrine stimolano l’attività dei bulbi ancora presenti.
Prima di sottoporsi al trattamento è consigliato -non obbligatorio- effettuare le analisi del sangue.
I primi risultati saranno visibili circa dopo 2-3 mesi dalla prima seduta, ma raggiungeranno il loro apice quasi dopo 6 mesi. Infine, per mantenere l’effetto finale, sarà sufficiente effettuare un richiamo una volta ogni 6 mesi.
Può trovare delle foto di prima/dopo sul mio profilo per farsi un idea.
Saluti.
Dott. Luca Patanè
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Salve,

La terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una tecnica che sta guadagnando attenzione come trattamento per la perdita di capelli e per migliorare la qualità dei capelli sottili e deboli. Essa sfrutta le proprietà rigenerative delle piastrine contenute nel tuo stesso sangue, che vengono iniettate nel cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e rinforzare i follicoli capillari.

Numerosi studi scientifici suggeriscono che il PRP può essere un trattamento valido per capelli sottili e deboli, in particolare per l'alopecia androgenetica (calvizie maschile e femminile) e per capelli che stanno iniziando a diradarsi. Il trattamento stimola la microcircolazione nel cuoio capelluto e promuove la rigenerazione dei follicoli piliferi grazie ai fattori di crescita contenuti nel plasma, che possono stimolare la crescita dei capelli, migliorarne la qualità, rinforzare i capelli già esistenti, ridunre la caduta.

Se eseguita con costanza una volta al mese può dare ottimi risultati

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Maristella Tescaro

Maristella Tescaro

Medico estetico, Omeopata, Agopuntore

Chivasso

Floriana Di Martino

Floriana Di Martino

Medico estetico, Medico di medicina generale

Pescara

Cristina Barone

Cristina Barone

Medico estetico

Rocca di Capri leone

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Caduta Capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.