Salve, sono in cura da 10 anni con zarelis per depressione ricorrente e ansia generalizzata. Attualm

4 risposte
Salve, sono in cura da 10 anni con zarelis per depressione ricorrente e ansia generalizzata. Attualmente la dose è 225 mg al giorno. Sono stato dall'inizio della terapia abbastanza bene, ma da un anno e forse più la situazione sta peggiorando sempre più. Pensavo che il problema fosse una certa assuefazione allo Zarelis ma lo psichiatra che mi segue mi ha spiegato che è più probabile si la malattia che sta peggiorando. Mi ha prescritto di aggiungere Abilify.
La mie domande sono:
- Ho speranza che la malattia posso in futuro regredire o devo aspettarmi ulteriori peggioramenti?
- Ci sono studi clinici sull'aspettativa di vita di chi ha disturbi come il mio?
- Ci sono altre cose che posso fare oltre la terapia farmacologiaca?
Grazie a tutti
Salve,
ci sono molti trattamenti farmacologici da provare per il disturbo di cui soffre. Si affidi allo specialista che la segue e piano piano troverete la strada giusta. Sicuramente potrebbe provare una psicoterapia che può aiutarla in questo percorso.

Un cordiale saluto.

Certo che ha speranza!confido nelle terapie..vedrà che stara’meglio!
Gentile Signora,
Grazie per aver condiviso i dettagli riguardanti il suo stato di salute e le sue preoccupazioni.
Prognosi della Malattia: La depressione ricorrente e l'ansia generalizzata possono presentare andamenti variabili nel tempo. Alcuni pazienti sperimentano miglioramenti significativi con un trattamento adeguato, mentre altri possono avere sintomi persistenti o peggioranti. La decisione di aggiungere Abilify al suo regime terapeutico potrebbe essere un tentativo di ottimizzare ulteriormente il trattamento.
Aspettativa di Vita: Finora, gli studi scientifici non hanno fornito dati conclusivi che suggeriscano una riduzione significativa dell'aspettativa di vita dovuta esclusivamente a depressione e ansia. Tuttavia, è bene considerare che questi disturbi possono influenzare la qualità della vita e possono essere collegati ad altri problemi di salute.
Altre Strategie Terapeutiche:
Psicoterapia: La terapia cognitivo-comportamentale è spesso efficace nel trattamento di questi disturbi e potrebbe essere una buona aggiunta alla sua terapia farmacologica.
Stile di Vita: L'attività fisica regolare, una dieta equilibrata e un sonno adeguato possono avere un impatto positivo sul suo benessere generale.
Mindfulness e Tecniche di Rilassamento: Questi approcci possono aiutare nella gestione dello stress e dei sintomi d'ansia.
Le consiglio di discutere queste opzioni con il suo psichiatra di riferimento e di considerare eventualmente un secondo parere medico per una valutazione più completa. La decisione finale sul percorso terapeutico migliore per lei deve essere presa in considerazione del suo quadro clinico completo e in accordo con il suo medico curante.
Cordiali saluti
Buongiorno. Bene la decisione di aggiungere Abilify in terapia per arginare i sintomi. Altra strada una psicoterapia ( dove esiste un'ampia gamma di tipologie). Inoltre nel tempo alcuni di questi disturbi si attenuano se non del tutto almeno in parte.
Non ci sono differenze rispetto alle aspettative di vita tra chi soffre di questi disturbi e chi ne è affetto. Si confronti col suo curante. Cordiali saluti