Salve! Sono Giuseppe, faccio palestra e da circa 4 mesi ho dolore nella zona del tendine distale del

3 risposte
Salve! Sono Giuseppe, faccio palestra e da circa 4 mesi ho dolore nella zona del tendine distale del braccio sinistro. Ho fatto un'ecografia dalla quale si nota (come da referto) "minimo ispessimento e sfumata disomogeneità ecostrutturale in corrispondenza dell'intersezione distale sulla toberosità radiale del tendine distale bicipitale, come da entesopatia, cui si associa esile falda fluida inserzionale".
Sto facendo una terapia, dopo visita fisiatrica, con 10 sedute continuative di laser, iono e tens e 5 sedute di tecar.
Ho completamente fermato l'attività fisica, evito qualsiasi tipo di sforzo, anche leggero, del braccio in questione, ma pur facendo la terapia e pur non sforzando il braccio (già da 2 mesi evito di utilizzare il braccio se non per movimenti leggeri e semplici) noto che ho difficoltà nel contrarre il bicipite; se sono disteso riesco a contrarlo, da alzato, invece, non sempre riesco a contrarlo del tutto (tanto che rimane morbido soprattutto nella parte esterna).
È il caso di approfondire con una risonanza magnetica? È giusto continuare a non sforzarlo minimamente oppure sarebbe il caso di fare qualche esercizio per il bicipite con leggerissimi sovraccarichi?
Grazie mille per l'aiuto.
Salve, si ritengo che a questo punto sia necessario effettuare una Risonanza magnetica per poter approfondire meglio il suo quadro.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. E' difficile risponderle in modo esaustivo, perché mancano alcune informazioni, come la presenza di sintomatologia dolorosa. Inoltre non si evince se l'entesopatia riscontrata ecograficamente fosse frutto di solo sovraccarico fuznionale o di qualche evento traumatico o microtraumatico ripetuto. Sarebbe meglio eseguire una rivalutazione specialistica accurata. Saluti
Buongiorno, in caso di insuccesso o successo parziale della terapia proposta è bene ritornare dal fisiatra per valutare se è opportuno procedere con altre terapie o effettuare nuovi esami. Di norma però una serie di esercizi ( stretching, rieducazione posturale, etc ) è sempre indicata in quanto il riposo assoluto è semmai indicato nei primi giorni dopo un trauma acuto ma non a lungo termine. Per questo è comunque bene rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.