Salve sono Daniele e volevo dire che ho sospeso terapia xeplion causa effetti extrapiramidali

2 risposte
Salve sono Daniele e volevo dire che ho sospeso terapia xeplion causa effetti extrapiramidali es rigidità muscolare e insonnia volevo sapere dopo quanto tempo scompaiono questi effetti dalla sospensione sono molto disperato la notte non riesco a dormire, grazie
Salve Daniele,
Xeplion (paliperidone palmitato) è un antipsicotico a lunga durata d’azione: dopo la sospensione il farmaco resta attivo nell’organismo per diverse settimane.
Gli effetti extrapiramidali e l’insonnia in genere si riducono gradualmente in 4–8 settimane, talvolta più lentamente in base a dose e durata del trattamento.
I sintomi sono reversibili, ma è indicato un contatto tempestivo con lo psichiatra per valutare una terapia di supporto (per rigidità muscolare e sonno).
La sintomatologia che descrive è nota e gestibile, ma non va affrontata senza supervisione medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non c'è una tempistica precisa, dipende dalla dose e dalla risposta individuale. Per i farmaci long-acting possono volerci alcune settimane, prima della scomparsa dell'effetto collaterale, così come dell'effetto terapeutico. Ad ogni modo ed indipendentemente dal motivo per cui lo stava assumendo, anche nella fase di sospensione di una terapia, è importante che sia seguito e che il quadro clinico sia monitorato regolarmente; in questo modo è possibile gestire al meglio e tempestivamente un'eventuale sintomatologia avversa. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.