Salve....sono asmatica in questo periodo sto facendo la terapia al bisogno ..sono due giorni che ho

5 risposte
Salve....sono asmatica in questo periodo sto facendo la terapia al bisogno ..sono due giorni che ho dolori al torace mentre respiro..dopo aver preso il mio inalatore mi è passato tutto..chiedo...poteva dipendere dall'asma?
Anche se il dolore toracico non è un sintomo tipico dell asma potrebbe anche essere che la sua percezione fosse riferita all ostruzione bronchiale
La terapia al bisogno è giustificata solo se i sintomi sono occasionali ( non più di 2 o 3 volte la settimana )
Questo lei non lo precisa e non dice se usa solo un broncodilatatore oppure una associazione con cortisonico
Per cui non posso essere più esaustivo

È molto probabile.
Deve essere impostata una terapia continuativa e non solo al bisogno
Buongiorno. E' molto difficile capire da quel che dice se ci sia una relazione tra il sintomo dolore e l'asma. Sicuramente il dolore toracico non è tra i sintomi più frequenti dell'asma. Credo invece che debba valutare con il suo pneumologo se continuare la sola terapia al bisogno, poiché inadeguata per un controllo dell'infiammazione che sta alla base dell'asma bronchiale.
Sicuramente la sua terapia può essere se pur in minore entità la causa del dolore toracico specie se usa broncodilatatori ma la cosa da fare immediatamente è un controllo cardiologico ed eventualmente specie all 'insorgenza del dolore un ecg e gli enzimi cardiaci in pronto soccorso. Distinti saluti.
Il dolore da lei riferito potrebbe essere piuttosto un senso di oppressione frequente nell'asma. Essendo l'asma per definizione una malattia infiammatoria cronica necessita di un trattamento continuativo e tarato in base alla sua gravità accertata con test di funzionalità respiratoria e prick test per inalanti e alimenti. Disponibile ad eseguire quanto innanzi detto porgo cordiali saluti.