Salve, sono andata da 3 dermatologi, senza alcun risultato. Ho una macchia scura che continua ad esp

1 risposte
Salve, sono andata da 3 dermatologi, senza alcun risultato. Ho una macchia scura che continua ad espandersi, denominata notalgia parestetica e per la quale mi hanno consigliato varie creme l'ultima brunex urto,ma senza nessun risultato, cosa posso fare ? Possibile non esista una cura ? Grazie
Gentile utente,la notalgia parestesica trae origina da un conflitto tra la radice sensitiva di un nervo cervicale e le strutture osteo- articolari da cui emerge. Di solito si manifesta tra le scapole, più spesso a sin, con una macchia pruriginosa che stimola ripetutatmente il grattamento della zona, intensificandone spessore e pigmentazione. La pigmentazione è secondaria al prurito e al conseguente grattamento, ed è questo che va contrastato. Le cure locali mirate all'attenuazione della pigmentazione o del prurito alleviano i segni e i sintomi, ma non li risolvono stabilmente. Se la zona interessata si trova al dorso, sarebbe utile eseguire una RM del tratto cervico-toracico, per accertare eventuali anomalie (es. protrusioni del disco intersomatico o vere e proprie ernie ) e agire sulla causa del sintomo. Qualora si confermasse la presenza di un problema strutturale, un ortopedico o un fisiatra potranno individuare il migliore percorso terapeutico, anche attraverso fisioterapia o ginnastica posturale. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.