Salve Sono allergico alle graminacee pertanto inizio cura con pafinur da metà Aprile fino a quasi
2
risposte
Salve
Sono allergico alle graminacee pertanto inizio cura con pafinur da metà Aprile fino a quasi tutto Giugno, preciso che alle 22,30 assumo una compressa di atorvastatina e dopo circa due o tre ore il pafinur.
Ho letto che questi due farmaci non si dovrebbero assumere.
La mattina prendo olpres per pressione e loyada collirio per tono oculare.
Grazie
Sono allergico alle graminacee pertanto inizio cura con pafinur da metà Aprile fino a quasi tutto Giugno, preciso che alle 22,30 assumo una compressa di atorvastatina e dopo circa due o tre ore il pafinur.
Ho letto che questi due farmaci non si dovrebbero assumere.
La mattina prendo olpres per pressione e loyada collirio per tono oculare.
Grazie
Salve, non c'è effettivamente una controindicazione all'assunzione di questi due farmaci. Essendo tuttavia metabolizzati dalla stessa via (citocromo 3A4) le posso suggerire di anticipare l'assunzione della statina attorno alle 20/20.30 e prendere invece il pafinur subito prima di andare a letto. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, Pafinur (rupatadina) e atorvastatina possono avere potenziali interazioni metaboliche, anche se non sempre clinicamente rilevanti. In molti casi vengono comunque utilizzati insieme con le dovute precauzioni, soprattutto se assunti a distanza di alcune ore come nel suo caso. Tuttavia è importante valutare eventuali fattori individuali, altre terapie associate e possibili effetti collaterali, in particolare a livello muscolare o epatico.
Anche la terapia antipertensiva e il collirio vanno considerati nel quadro generale. Per questo le consiglio una visita nel mio studio con l’elenco completo dei farmaci e gli ultimi esami eseguiti, così da poter verificare la sicurezza della terapia e indicarle il trattamento più appropriato per l’allergia stagionale.
Anche la terapia antipertensiva e il collirio vanno considerati nel quadro generale. Per questo le consiglio una visita nel mio studio con l’elenco completo dei farmaci e gli ultimi esami eseguiti, così da poter verificare la sicurezza della terapia e indicarle il trattamento più appropriato per l’allergia stagionale.
Esperti
Domande correlate
- Il Robilas preso a lungo termine può alterare le transaminasi?È bene stoppare ogni tanto?Grazie.
- Salve,mio figlio di 7 anni ha effettuato da poco il prick test contro le allergie e come risposta è risultato positivo al istamina(6mm+++)..ciò vuol dire che è allergico al istamina o no?grazie
- Buonasera,mio figlio(18 anni) soffre di allergia ai pollini,prende Zirtec ogni anno (da 5 anni)per il periodo da marzo a settembre, però da un bel po'di tempo non ha più effetto. Può prendere un'altra medicina più efficiente? Grazie
- soffro di epilessia, dovendo assumere un antistaminico quale scegliere tra zirtec e kestine?
- Vorrei un vostro parere e da quasi 1 anno ,che soffro di prurito in testa nella fronte nel collo e sporadicamente in tutto il corpo,mi aumenta sia il prurito che il rossoree e calore sotto le orecchie dopo aver mangiato ho usato ,oruriage e advantan,crema e robilas,ho notato che a stomaco vuoto…
- Gentile Dottore, ho fatto due visite dermatologiche da due dermatologi diversi. Il primo mi ha diagnosticato una dermatite acuta probabilmente derivante dal sistema nervoso mentre il secondo, acariasi... Prendo da mesi cortisone in compresse e alla sera antistaminico specifico per il prurito,…
- Salve ho fatto Alex test perché da tempo avevo prurito ai genitali e non sapevo come uscirne mi è risultata allergia alla parietaria con antistaminico e cortisone nn riesco ad uscirne nuovamente il prurito è diventato un grande disagio e anche l'asma e la rinite potrò fare qualcosa aiutatemi..
- Salve, da un po’ di tempo soffro di dermatite, credo sia allergica. Ho prenotato una visita dall’allergologo che mi applicherà i pach test. Volevo sapere se prendendo l’antistaminico corro il rischio che il risultato degli esami non sia attendibile. Il mio medico mi ha prescritto un po’ di tempo…
- buonasera ho 40 anni il primo aprile dovrò sottopormi ad un intervento per asportazione polipi endometriali non ho mai fatto anestesia e sono allergica a piante alcuni cibi e penicelline ci sarà possibilità di fare in anestesia per me ? ho molta paura grazie
- Salve spero tanto che mi possa aiutare sono risultata intollerante hai punti riassorbibili mi sono rivolta ad alcuni allergoloci senza ma senza soluzione spero tanto che lei mi possa aiutare oppure consiglirmi cosa o da chi andare attendo fiduciosa un consiglio.grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 421 domande su Allergia
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.