Salve, sono Alessandro, ho 31 anni e da circa 15 giorni ho dei disturbi allo stomaco. Tutto è inizia

1 risposte
Salve, sono Alessandro, ho 31 anni e da circa 15 giorni ho dei disturbi allo stomaco. Tutto è iniziato dopo l’assunzione probabilmente in eccesso (per errore) di Magnesia San Pellegrino. Il giorno dopo l’assunzione ho avuto una forte diarrea acquosa, seguita da una forte sensazione di svenimento. Non sono svenuto, ma da quel giorno in poi ho avuto i seguenti sintomi : inappetenza, reflusso acido, gas in eccesso nella pancia, con difficoltà ad espellerlo, mal di testa (non tutti i giorni) crampi di tanto in tanto di lieve importanza, feci di colore marrone chiaro ( quasi gialle) volevo sapere se la magnesia presa una sola volta può comportare un problema organico.

Grazie.
Dott.ssa Marta Vernero
Gastroenterologo
Carmagnola
Buonasera, difficilmente l'assunzione di magnesia può causare problemi organici, a maggior ragione se assunta una volta sola. Sicuramente però l'assunzione in eccesso può dare sintomi come quelli che lei descrive come l'immediata diarrea acquosa che può portare anche a disidratazione (infatti ha riferito di essere quasi svenuto). Probabilmente questo episodio ha causato uno squilibrio nella flora batterica intestinale e per questo ci sta mettendo un po' di tempo a ritornare alla normalità. Se non dovesse migliorare nelle prossime settimane le consiglio di parlarne con il suo medico curante per valutare la necessità di fare alcuni esami e/o un consulto specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.