Salve, Sono affetta da lupus eritematoso cutaneo atrite psioriasica da 12 anni e fino a 1 anno fa an

1 risposte
Salve, Sono affetta da lupus eritematoso cutaneo atrite psioriasica da 12 anni e fino a 1 anno fa anticorpi ANA ed ENA negativi.. ad oggi faccio esami di routine anche perché ho avuto una brutta infezione hai polmoni avendo muco cn sangue..ancora oggi nn mi sn tanto ripresa nonostante la terapia di antibiotici cortisone mucolitico ancora produco muco ma senza episodi di sangue... l esito dell esami sn risultati ANA con valore in zona grigia cioè nei limiti ma l ENA è risultato positivo con anticorpi ANTI SS-A (RO60) valore 274.2 ... sto provando a prenotare una visita reumatologica vicino a Rovigo dove due anni fa mi sn trasferita ma nn c è posto .. il reumatologo che mi seguiva prima di trasferirmi mi consiglia ancora oggi e mi aiuta con la terapia telefonicamente mi ha detto di fare diversi accertamenti che il medico di base non può prescrivermi se non ha un foglio dal reumatologo ! Io adesso sto facendo terapia solo di plaquanil.. se qualcuno mi può consigliare e capire che sta succedendo.. so vhe devo trovare un modo di andare da un reumatologo ma nn so cm fare anche a pagamento mi viene tanto difficile dato che mi hanno chiesto da 200 /250 euro ...
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. Per quanto riguarda il quadro polmonare non è detto sia legato alle sue precedenti diagnosi reumatologiche. Però un evento infettivo può generare la comparsa, spesso transitoria, di una autoimmunità come ANA e ENA. Il Plaquenil è comunque un buon farmaco nel lupus, che aiuta a contenere la spinta autoimmune e ha un discreto effetto sui dolori articolari. Dipende molto anche da che tipo di lupus era stato diagnosticato. Rivedere insieme al Reumatologo l'anamnesi, anche con un consulto online, può essere utile per indirizzare eventuali accertamenti ulteriori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.