Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.Premetto che sono un ragazzo di 2

3 risposte
Salve,sono ad esporvi un problema che mi capita ormai da un mese.
Premetto che sono un ragazzo di 29 anni ansioso e ipocondriaco in più soffro di extrasistolia sopraventricolare occasionale,diagnosticata tramite holter/24 nel 2013.
Pratico attività sportiva non agonistica in palestra da ormai 10 anni e vado a correre .
Ultimamente mi capita che all’improvviso mi si chiude lo stomaco e piano piano il mio battito cardiaco aumenta fino ad arrivare a circa 110/120 bpm senza sintomi accompagnatori,se non altro che il fastidio che questa tachicardia improvvisa possa darmi.
Di mia decisione ho prenotato un elettrocardiogramma e quando l’ho fatto ero parecchio agitato per paura che mi venisse riscontrata qualche grave anomalia,infatti il tracciato ha evidenziato una tachicardia parossistica con fibrillazione atriale (138 bpm).
La dottoressa che ha effettuato l’elettrocardiogramma mi ha lo stesso tranquillizzato,indirizzandomi però verso una visita da un cardiologo di fiducia.
Ho effettuato la visita dal cardiologo spiegandogli tutto ciò che mi stava capitando e mi ha effettuato un eco color dopler.
Da quest’ultimo non è emersa nessuna anomalia,sia a livello strutturale che funzionale,dicendomi che ho un cuore sano e che la fibrillazione atriale è stata indotta dal mio stato d’animo,mi ha rassicurato e mi ha detto di stare tranquillo al 100%.
Per scrupolo mi ha prescritto delle analisi per controllare dei precisi valori nel sangue come TSH,FT4,PCR,VES,POTASSIO ed EMOCROMO.
Ho effettuato le analisi e i valori sono tutti nella norma,ma io non riesco a tranquillizzarmi,tant’è che ho sempre il pensiero che queste tachicardie
possano ripresentarsi infatti,un po’ come il cane che si morde la coda, le ho già avute un paio di volte.
Per concludere,vorrei sapere gentilmente anche un vostro parere in merito e nel ringraziarvi per l’attenzione,porgo cordiali saluti.
Strana diagnosi! Tachicardia parossistica con fibrillazione atriale! O é uno o é l'altro! In più extrasistoli ventricolari! Mi piacerebbe vedere l'ecg e l'holter dove si riscontrano tali "anomalie"! Alla sua giovane età, ma per gualsiasi età la fibrillazione atriale é da ospedale per qualsiasi motivo! Mi sembra strano che le abbiano detto tranquillo al 100%. L'eco ok, ma studia la parte idraulica del cuore mentre il suo problema é di tipo elettrico. Per ora fermi lo sport. Se ha veramente episodi che passano da tachicardia Ventricolare con extrasistoli Ventricolari a Fibrillazione Atriale se dovesse diventare fibrillazione atriale a risposta ventricolare molto veloce potrebbe stare veramente male. Deve farsi vedere da un cardiologo meglio aritmologo in ospedale e al più presto e se ha fatto gli esami meglio.

Salve. È fondamentale capire se l'aritmia che le hanno diagnosticato è realmente una fibrillazione atriale o invece una tachicardia parossistica sopraventricolare o magari una tachicardia sinusale correlata al suo stato emotivo. Se fosse una fibrillazione atriale (FA) si tratterebbe, visto che l'ecocardiogramma ha escluso una patologia strutturale, di una FA parossistica a cuore sano e in questo caso, se si è trattato di un primo episodio isolato, è sufficiente in questa fase controllare, come mi sembra di capire abbia già fatto, la funzionalità tiroidea e magari ridurre l'allenamento che a volte, se eccessivo, nei soggetti predisposti, può favorire l'insorgenza di questa aritmia a causa dell'ipertono vagale tipico degli atleti. Se invece gli episodi sono ripetuti e l'aritmia tende quindi a recidivare, sarebbe opportuno fare una visita aritmologica per iniziare una terapia farmacologica antiaritmica o vista la sua giovane età considerare anche un'ablazione. In ogni caso non deve vivere con l'angoscia dell'eventuale recidiva (peraltro probabile) ma semplicemente seguire i consigli del cardiologo che consultera' e essere consapevole che, per quanto fastidioso, si tratta di un problema che se affrontato correttamente può essere nel suo caso facilmente gestibile. Un saluto
Buongiorno, ritengo opportuno prima capire cosa lei abbia effettivamente, le tachicardie parossistiche e la fibrillazione atriale sono due entità differenti con un trattamento differente.