Salve! sono 2 giorni che ho dolori articolari sparsi,mal di testa,tosse grassa (non troppa) e conges

1 risposte
Salve! sono 2 giorni che ho dolori articolari sparsi,mal di testa,tosse grassa (non troppa) e congestione nasale;ho preso su consiglio medico il nurofen cpr influenza e raffreddore,1 la mattina ed uno la sera,ma vedendo poco risultato la farmacia mi ha dato anche il fluifort sciroppo in bustine.
ora la mia domanda é: si possono prendere in concomitanza (cioè x esempio nurofen e dopo 1 ora fluifort) facendo 2 nurofen ed un fluifort al giorno finché non miglioro,oppure hanno degli effetti collaterali se assunti insieme? grazie P.
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buongiorno,
i sintomi che descrive sono compatibili con un’infezione delle alte vie respiratorie.
Nurofen Influenza e Raffreddore contiene ibuprofene (antinfiammatorio/antidolorifico) associato a decongestionanti, mentre Fluifort (carbocisteina) è un mucolitico.
I due farmaci possono essere assunti insieme, anche a breve distanza di tempo (ad esempio a un’ora), perché agiscono in modo diverso e non hanno interazioni clinicamente rilevanti.
Alcune indicazioni utili: 1. assuma il Nurofen dopo i pasti per ridurre il rischio di irritazione gastrica, 2. non superi le dosi consigliate (in genere 2 compresse/die salvo diversa indicazione medica), 3. Fluifort può essere assunto 1 volta al giorno, preferibilmente lontano dai pasti se tende ad avere disturbi gastrici.
Possibili effetti collaterali, in genere lievi, di nurofen sono il bruciore di stomaco e/o nausea (più rari se assunto a stomaco pieno), mentre per Fluifort i disturbi gastrointestinali (anch'essi rari). Se dopo 3–4 giorni non nota miglioramento, o se compaiono febbre persistente, peggioramento della tosse o dolore toracico, è opportuno ricontattare il medico.
In sintesi: l’associazione è sicura e appropriata, purché per pochi giorni e nel rispetto delle dosi indicate. Sperando di averla aiutata, porgo cordiali saluti. Dr. L. Signorini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.