Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di

11 risposte
Salve soffro di sbandamenti occasionali nel senso mi capita delle volte che mi venga un giramento di testa che dura 1-2 secondi.Premetto che ho effettuato già visite neurogiche negative.Volevo sapere se potrebbe essere la cervicale.Ho effettuato una RM e il referto è questo:
RM DISTRETTO VERTEBRO-MIDOLLARE CERVICALE
Metodologia d'esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di campo, con tecnica FSE Tl, FSE T2 e completato con sequenza a soppressione selettiva del segnale adiposo (STIR).
CERVICALE: verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all 'inversione .
Segni di degenerazione artrosica somatica ed interapofisaria
I dischi intersomatici appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi disidratativi e presentano in C5-C6 e C6-C7 una protrusione del loro profilo posteriore, con impronta a sede mediana sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma per morfologia e segnale il midollo cervicale. Regolare rappresentazione della giunzione cranio-spinale.
Buonasera, avendo gia escluso cause di natura medica, è possibile che I suoi sbandamenti possano derivare da una rigidità cervicale come dimostra anche la risonanza effettuata, che parla di artrosi diffusa e totale perdita della sua fisiologica forma.Le consiglio di affidarsi a un osteopata esperto anche in rieducazione posturale, in modo da poterla far guarire completamente.Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €

Buonasera, la sensazione di capogiro e vertigini può dipendere dalla verticalizzazione della sua colonna cervicale. La sensazione di equilibrio e posizione della testa nello spazio è governata da 3 segnali inviati ai centri superiori ad opera di recettori situati in: orecchio, vista, vertebre cervicali. Quando uno solo di questi segnali è discordante si verificano le vertigini . Di solito le vertigini da problematiche dell'orecchio sono molto invalidanti, cosa che lei non descrive. Consiglio visita da un bravo osteopata e rieducatore posturale per correggere il suo difetto posturale . Cordiali Saluti.
Prenda un trazionatore e vedrà che starà meglio

Prenota subito una visita online: Visita posturologica - 65 €
Probabilmente sarebbe opportuno andare ad agire sul tratto cervicale,L’inversione di curva può dare serie problematiche di natura posturale.Si affidi ad un esperto fisioterapista.
Salve, è opportuna una valutazione da parte di un fisioterapista esperto in problematiche posturali e della colonna vertebrale.
Saluti.
Buonasera,
Dopo aver escluso problematiche neurologiche, potrebbe essere utile consultare un otorinolaringoiatra che si occupa dell'orecchio, sede dell'organo che gestisce l'equilibrio.
Se anche questa visita fosse negativa, allora potrebbe essere utile farsi trattare da un'osteopata, perchè il problema potrebbe dipendere da tensioni muscolari.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno. Da come ci scrive, la Sua cervicale non è proprio ottimale, ma bisognerebbe vederLa "dal vivo". Si cura il paziente, non le immagini....
Per completare le indagini, occorre un doppler ai vasi epiaortici e visita otorino. Cordialmente
Buongiorno, sarebbe utile farsi vedere da un'Osteopata, poi sarà lui a valutare al meglio come progredire con il percorso.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, la vertigine è un sintomo che può avere diverse cause. Una disfunzione a livello del tratto cervicale rachideo potrebbe provocare questi "sbandamenti" che lei ha descritto. Il referto del tratto cervicale parla chiaro. Le consiglio una visita osteopatica, sarà poi il collega che se lo riterrà opportuno le consiglierà una visita da un oculista, da un otorino e/o da un dentista.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Buongiorno. Le condizioni della sua cervicale in abbinamento ad una sindrome dello stretto toracico possono causare la sintomatologia. In pratica si viene a creare un restringimento del lume delle arterie (vengono leggermente schiacciate) e questo può provare giramenti di testa e vertigini. Ovviamente bisogna fare una accurata valutazione non solo della mobilità della cervicale ma anche dell'orecchio interno