Salve, soffro di osteoporosi grave, poliartrosi, fibromialgia e di immunodeficienza comune variabile

1 risposte
Salve, soffro di osteoporosi grave, poliartrosi, fibromialgia e di immunodeficienza comune variabile, negli ultimi 6 mesi ho fatto 1/2 infezioni al mese e ho preso antibiotici. In teoria dovrei iniziare a breve terapia immunologica.
Premetto che fin da quando sono nata soffrivo di gravi crisi asmatiche con parecchi ricoveri, poi all'età di 6 anni con la pertosse mi è sparita, ma se prendevo una. Bella bronchite mi veniva subito il fischio.
A dicembre ho preso una brutta influenza che ovviamente ho faticato a debellare anche con antibiotici. Problema maggiore è stata una gran tosse,. Da rx dopo 20 gg risultava ancora infezione ai bronchi.
Ad ogni modo da un po di tempo (forse anche prima dell'influenza) mi capita di essere sempre in affanno ad ogni piccolo sforzo, di avere un senso di oppressione al petto e grandi crisi d'aria. A gennaio sono andata dal pneumologo x il consueto controllo per immunodeficienza e mi ha detto che con tutte le ultime infezioni prese mi si è riacutizzata l'asma. Mi ha prescritto Symbicort ma al momento non mi sembra trovare tanto giovamento. Nel frattempo qualche giorno fa al controllo reumatologico il medico ascultandomi ha trovato un soffio al cuore. E mi ha rimandato dal curante x eventuale visita cardio ed ecodoppler, che purtroppo il mio medico non ha voluto prescrivermi.
Siccome io faccio veramente fatica anche solo a fare le faccende quotidiane perché l'affanno inizia subito, con palpitazioni.. Poi gli ultimi giorni ho notato anche di avere la pressione alta, sui 140 la max e quasi 100 la minima.
Io sono un po preoccupata.. So che i sintomi di affanno possono derivare anche dall'asma, ma con sto soffio al cuore devo stare tranquilla!?
Una visita cardiologica con elettrocardiogramma per cominciare è senza dubbio importante che lei la faccia . Sarà poi il cardiologo a valutare se necessario effettuare ulteriori accertamenti come un ecocardiogramma ( altrimenti detto anche ecocolordoppler cardiaco ) ed eventualmente una prova da sforzo . Faccia presente al suo medico anche la presenza dei valori di pressione elevati, che possono contribuire ad aumentare l'affanno.