Salve, soffro di iperuricemia (principalmente per causa genetica). Praticando attività fisica abbast

2 risposte
Salve, soffro di iperuricemia (principalmente per causa genetica). Praticando attività fisica abbastanza frequentemente, sto cercando di assumere una buona quota proteica (circa 1.5 grammi per kg corporeo). La mia domanda è: data la mia patologia, posso assumere proteine in polvere? Non ne faccio un grande uso, tuttavia in alcuni casi in cui mi rendo conto di non riuscire a raggiungere una buona dose proteica giornaliera, queste risultano molto comode.
Una ulteriore curiosità riguarda la correlazione tra creatina e uricemia: premetto che non l'ho mai usata e non intendo usarla nel breve termine, ma mi chiedevo se in caso di iperuricemia fosse sconsigliata l'assunzione di tale integratore. Grazie mille in anticipo.
Salve, molto azzardato fare una valutazione della quota proteica giornaliera non sapendo se sei uomo o donna, la tua età e struttura fisica.
Di sicuro ti suggerisco che con i problemi di iperuricemia non puoi spingere con le proteine per evitare danni renali e quindi è necessario affidarti alle valutazioni di personale esperto in nutrizione
saluti LV

Buonasera
lei dice: Praticando attività fisica abbastanza frequentemente. Sarebbe necessario sapere cosa fa, quanto tempo dedica e quale è e il suo target.
Comunque 1,5 gr /kg di proteine è un dosaggio piuttosto alto. Per potere rispondere al suo quesito dovrebbe recarsi da un medico specialista con gli esami della funzione renale, dell'uricemia e di quanto necessario per poter sfruttare la dieta e l'integrazione nutrizionale senza incorrere in inutili rischi
Buona salute