Salve soffro di cervicale, da circa due settimane frequento un corso di power yoga, ho notato che il

10 risposte
Salve soffro di cervicale, da circa due settimane frequento un corso di power yoga, ho notato che il giorno dopo l'allenamento ho più forti i sintomi relativi alla cervicalgia, capogiro , nausea poi il giorno dopo scompaiono. Ci sono controindicazioni al mio problema , è una disciplina che mi fa stare bene, potrebbe essere solo un problema transitorio dal momento che sono anni che non faccio attività fisica?
Buonasera.
Se soffre di cervicale bisognerebbe stabilirne le cause. E' quindi necessaria una visita che indaghi su vari fronti, come le indagini radiografiche, la postura, le sue abitudini, la postura, il lavoro, lo stress.
Come vede l'eziologia del disturbo cervicale puo' essere determinata da varie concause.
L'attivita' di yoga o comunque il movimento fisico puo' determinare, se non corretto nel suo caso, un peggioramento dei sintomi. La cervicale e' una struttura molto complessa che richiede un buon professionista.
Rimango a sua disposizione nel mio studio o al suo domicilio.
Cordiali saluti,
Dott. Riccitelli

Salve
Se nota che i sintomi peggiorano il giorno dopo la pratica, molto probabilmente c'è qualche esercizio o posizione che le crea fastidio.
Sicuramente una valutazione è consigliabile per capire questi sintomi a cosa sono dovuti.
Di certo non è un problema che le resterà in eterno, però se non si scoprono le cause e non ci si attiva per risolverle le tempistiche di risoluzione dei sintomi possono variare e allungarsi.
Prenota subito una visita online: Visita fisioterapica - 35 €
Buonasera, normalmente non si dovrebbe soffrire di cervicalgia ne di vertigini e nausea...ha sicuramente la zona cervicale da trattare e va controllato come in ogni trattamento osteopatico tutto il corpo...quello che accade quando fa power yoga potrebbe essere una posizione che va a sovraccaricare un muscolo come i retti posteriori della testa e gli obliqui, ma anche altri muscoli del collo, che sono però già disfunzionali, cioè contratti...le consiglio di effettuare una prima visita Osteopatica per indagare le cause del problema...a sua disposizione per chiarimenti...G.L.
Buonasera, si affidi ad un fisioterapista e osteopata per valutare la causa di tale problematica e condividerla con la sua insegnante di yoga. Lo yoga, anche in apparente assenza di sintomatologia, va a lavorare sui tessuti più profondi andando a cambiare quella che è la normo-fisiologica tensione dell'apparato muscolo fasciale. Soprattutto nell'inizio dell'attività si possono avvertire cambiamenti di postura che possono creare disequilibrio. Il trattamento osteopatico può aiutarla a rimetterla in condizione per continuare l'attività. In caso come detto prima concordare insieme alla sua insegnante delle strategie per nuove posizioni.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Fossi in lei mi preoccuperei a mio avviso prima dei problemi cervicali consultando un osteopata fisioterapista e solo dopo penserei alla forma fisica con dello yoga... Grazie
Buonasera, dovrebbe innanzitutto capire come mai si presentano queste problematiche. Potrebbe farsi seguire da un terapista per curare i sintomi e valutare con lui gli esercizi che dovrebbe evitare o come farli in maniera corretta per poter svolgere l'attività senza l'insorgere di sintomatologia dolorosa.
Rimango a disposizione per chiarimenti o consulti.
Cordiali Saluti
Salve, penso che non facendo attività fisica da tempo, la sua forza non sia sufficiente nello svolgimento di alcuni esercizi di power yoga. Ad esempio alzando le braccia, potrebbe erroneamente utilizzare i muscoli del collo, che essendo muscoli posturali sono molto forti, invece dei muscoli della spalla, più deboli e affaticati. Questo aumento di tensione a livello del collo aumenterebbe i suoi sintomi. Le consiglio di parlarne con la sua istruttrice di power yoga in modo che la aiuti nella corretta esecuzione del movimento. Spero di esserle stata di aiuto.
Dott.ssa Martina Carafa
Buongiorno, se ha notato una correlazione col tipo di attività fisica che svolge è possibile che qualche esercizio sia eseguito male o non vada bene nel suo caso. Le consiglio una visita osteopatica per stabilire meglio la causa del suo problema.
Un caro saluto
Salve non è la disciplina in se che non fa per lei, ma semplicemente in questo momento la sua cervicale non è in grado di tenere quel carico. In pratica gli sforzi che fa tendono a sovraccaricare la cervicale. Il rimedio è lavorare con la terapia manuale per lenire i sintomi e migliorare la mobilità e studiare un piano di rieducazione funzionale tale da permettere alla sua cervicale di sopportare quel determinato carico di lavoro. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie