Salve, soffro di agorafobia da 20 anni e me ho 34. Non riesco ad allontanarmi da casa! Cosa mi consi

4 risposte
Salve, soffro di agorafobia da 20 anni e me ho 34. Non riesco ad allontanarmi da casa! Cosa mi consiglia? Grazie
Buongiorno, dipende dalla severità del suo disturbo e dal grado di invalidità che questo porta alla sua vita. Credo che sia opportuno, se le è impossibile allontanarsi da casa e qualora non l'abbia già fatto, rivolgersi a uno specialista per una terapia farmacologica abbinata a un percorso psicoterapeutico che potrebbe sbloccare questi sintomi che limitano la sua libertà e la sua possibilità di sviluppo umano e sociale. I migliori auguri e i più cordiali saluti.

Gentile utente dalle poche informazioni da lei riportate mi sembra di capire che convive con questa difficoltà dall'età di 14 anni. La prima domanda che mi sorge spontanea è questa: in che modo ha cercato di risolvere il problema in tutti questi anni? Dalle sue risposte dipende l'impostazione delle soluzioni future. Oggi, per il trattamento delle fobie in generale e l'agorafobia in particolare, sono stati sviluppati protocolli di terapia strategica breve (non più di 20 sedute, compresa la diagnosi psicologica e le due sedute di controllo dopo 6-12 mesi). Cordiali saluti
In queste situazioni ritengo utile valutare una terapia che utilizzi l'Emdr per un lavoro mirato sulla fobia e sulle dinamiche che sono alla base del disturbo.
Gentile utente, si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua città, con cui valuterà la possibilità di associare alla psicoterapia, intervento necessario, una cura farmacologica mediante consulto psichiatrico.