Salve, siccome soffro di scoliosi va bene fare esercizi per scoliosi prima di fare jogging in vista

9 risposte
Salve, siccome soffro di scoliosi va bene fare esercizi per scoliosi prima di fare jogging in vista di giocare a calcio a livello agonistico per evitare colpi della strega durante le partite e gli allenamenti? Grazie
Buonasera, prima di ogni partita di calcio sarebbe corretto fare degli esercizi isometrici degli arti inferiori per far capire al nostro organismo che stiamo per iniziare a d utilizzare in maniera importante proprio gli arti inferiori!: )
Per isometrico si intende una contrazione muscolare senza movimento, quindi ci si mette in squat e si resta così per 8 10 secondi e poi lo si ripete per altre 5 6 volte!
Poi si può fare una corsetta prima di iniziare a giocare! Detto questo lei può adottare qualsiasi tipo di movimento le dia beneficio, ma sono confidente in quello che le ho proposto, buona serata!

Buongiorno, partendo dal presupposto che non conoscendo quali sono gli esercizi per la scoliosi che fa direi che sia meglio non fare troppe cose insieme. Per questo le consiglierei di effettuare gli esercizi specifici per la scoliosi in un secondo momento invece come riscaldamento per jogging o calcio bastano anche dei semplici movimenti per mobilizzare le spalle, il collo e in generale la parte superiore del corpo aumentando l'intensità degli esercizi in base al livello della performance che lei vuole raggiungere.
Spero di essere stato di aiuto.
Buongiorno, sarebbe interessante capire per quale motivo lei esegue degli esercizi specifici per la scoliosi: le sono stati proposti da uno specialista? Ha dei sintomi per cui trae beneficio da questi esercizi? Come suggerito dai colleghi, le consiglio di svolgere un riscaldamento sport-specifico. Nel suo caso ritengo sia più utile svolgere degli esercizi "globali" che coinvolgano sia gli arti superiori che quelli inferiori, non tralasciando nemmeno la schiena. L'intensità del riscaldamento deve aumentare sempre in modo graduale fino a raggiungere il livello prestazionale desiderato. Resto a disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno,
condivido pienamente i consigli dei miei colleghi.
Prepari il corpo a quella specifica attività, per cui meglio esercizi anche di andatura oltre quelli isometrici per attivare la muscolatura e prepararla a correre ed una mobilizzazione attiva generale di tutto il corpo.
Gli esercizi specifici per la scoliosi li faccia in un altro momento in cui dedicherà quell'ora al miglioramento della sua struttura muscolo-scheletrica. Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista che possa guidarla in questo percorso e fare un lavoro duraturo nel tempo.
Salve, in linea di massima è sempre meglio fare degli esercizi di allungamento prima dell'attività sportiva e di scarico succesivamente.
Buongiorno
Le consiglio di effettuare esercizi di allungamento che coinvolgono tutti i distretti corporei, insistendo con gli esercizi per la scoliosi (se questi le hanno dato beneficio).
Cordialmente
Salve, ad oggi non è stata dimostrata alcuna correlazione tra scoliosi e “colpi della strega”. Gli esercizi hanno finalità di tipo di promozione della performance e preventivo in senso generale (a meno di scoliosi gravi o di importante entità). Saluti.
salve, dovrebbe associare della rieducazione posturale alla sua attività fisica in modo da ristabilire un minimo di spazio intersomatico tra le vertebre così da non sovraccaricare durante lo sforzo fisico
saluti
Buongiorno, sarebbe interessante capire per quale motivo lei esegue degli esercizi specifici per la scoliosi: le sono stati proposti da uno specialista? Ha dei sintomi per cui trae beneficio da questi esercizi? Come suggerito dai colleghi, le consiglio di svolgere un riscaldamento sport-specifico. Nel suo caso ritengo sia più utile svolgere degli esercizi "globali" che coinvolgano sia gli arti superiori che quelli inferiori, non tralasciando nemmeno la schiena. Saluti